Programma di Paleografia Greca B:

Paleografia greca, modulo A = Storia della scrittura greca, modulo B

Greek Paleography, mod. A = History of Greek handwriting, mod. B

 

Laurea magistrale a ciclo unico: Conservazione e restauro dei beni culturali, a.a. 2019/2020

 

PREREQUISITI:

Nessun prerequisito. È utile la conoscenza di base del greco antico o moderno.

 

OBIETTIVI:

*** OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza elementare della paleografia greca (abilità di leggere, datare, collocare nel loro contesto storico i manoscritti greci, riconoscendone gli stili grafici) e della codicologia greca, finalizzata alla valutazione critica dello stato di conservazione di beni librari e archivistici bizantini, e al supporto alla ricerca storica e filologica ad essi relativa.

*** RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze paleografiche necessarie alla valutazione storica e filologica di beni librari e archivistici bizantini, e di manoscritti e documenti su pergamena, papiro, carta e altri supporti.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: di valutare criticamente le valenze storiche, grafiche, storico-culturali di un dato manufatto librario o documentario bizantino; di promuovere e affiancare la ricerca storica, archivistica, letteraria, codicologica su temi specifici; di valutare la correttezza dal punto di vista storico e codicologico di interventi di conservazione, restauro e manutenzione di beni librari e documentari greco-bizantini.

- ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista in relazione a questioni paleografiche, storiche e conservative di manufatti archivistico-librari greci antichi, medievali e moderni, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia paleografica secondo gli standards scientifici internazionali vigenti.

 

PROGRAMMA:

 

PALEOGRAFIA GRECA, MODULO A: «Dalle maiuscole librarie canonizzate (sec. IV) alla minuscola del secolo IX-X».

Obiettivo del modulo è quello di fornire gli elementi atti a conoscere lo sviluppo della scrittura libraria greca (fino al sec. IX/X), al fine di acquisire la capacità di leggere, datare e collocare nel contesto storico i manoscritti presi in esame, di riconoscerne 'canoni' e stili grafici di riferimento, nonché le modalità essenziali di confezione del libro manoscritto.

 

METODI DIDATTICI:

Lezioni frontali, seminari. Analisi paleografica e decifrazione di testi da fotografie di manoscritti greci.

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

*** La prova orale, consistente in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze teoriche e pratiche apprese durante il corso. L’esame si svolge in due momenti: i) analisi paleografica e lettura del testo da fotografie di pagine di manoscritti greci; ii) esposizione sintetica e ragionata degli argomenti affrontati nel corso, secondo i materiali didattici e la bibliografia forniti in classe.

*** La prova orale sarà valutata secondo i criteri di: i) capacità di commento e analisi delle immagini e di lettura dei testi greci in esse contenuti; ii) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti relativi al programma; iii) uso del linguaggio tecnico appropriato alla materia.

 

I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:

- ECCELLENTE (28-30): perfetta capacità di decifrazione dei testi greci e di riconoscimento paleografico degli stili si scrittura presenti nei facsimili; ottima capacità di orientamento nei temi paleografici affrontati a lezione e contenuti nella bibliografia; capacità di linguaggio tecnico specifico e di ottima espressione.

- DISCRETO (24-27): buona conoscenza della materia e discreta capacità di decifrazione e/o riconoscimento paleografico; buona capacità di sintesi ed analisi; discreta capacità di espressione e di uso della terminologia specialistica.

- SUFFICIENTE (18-23): conoscenza minimale del materiale d’esame e scarsa capacità di decifrazione; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso del linguaggio specialistico.

- NEGATIVO (esame non superato): mancata o insufficiente conoscenza del materiale d’esame; mancata o insufficiente capacità di lettura delle riproduzioni di manoscritti; mancata (o insufficiente) capacità nell’uso del linguaggio specialistico.

 

TESTI ADOTTATI:

*** L. PERRIA, "Graphis. Per una storia della scrittura greca libraria", Roma-Città del Vaticano 2011 (Quaderni di Nea Rhome, 1), pp. 1-87 [manuale]

*** per esercitarsi nella decifrazione, si leggeranno facsimili tratti da raccolte di riproduzioni fotografiche, soprattutto:

- H. FOLLIERI, "Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti", apud Bibliothecam Vaticanam 1969 (Exempla scripturarum, 4).

- P. CANART - A. JACOB - S. LUCÀ - L. PERRIA (a cura di), "Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana", I: "Tavole", Città del Vaticano 1998

 

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Tradizionale

FREQUENZA: Facoltativa

VALUTAZIONE: Prova orale

ANNO ACCADEMICO: 2019-2020

INSEGNATO A: Conservazione e restauro dei beni culturali

DOCENTE: Lucà Santo

CARICO DIDATTICO A:  Conservazione e restauro dei beni culturali

ORE: 30

CFU: 6

SEMESTRE: Secondo semestre