Navigazione di Sezione:
Storia Romana Lm 2019/2020
Storia romana Mod. B (Roman Civilization)
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
- Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari, epigrafici e papirologici pertinenti si intende ricostruire l’organizzazione annonaria romana d’età imperiale, le sue basi produttive e le sue articolazioni logistiche.
· Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.
· Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.
· Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
Prerequisiti
Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Programma
L’organizzazione annonaria romana in età imperiale. (Mod. B)
Modalità di valutazione
Prova orale
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.
Testi adottati
De Romanis, F., Septem annorum canon. Sul canon populi Romani lasciato da Settimio Severo, “Atti della Accademia nazionale dei Lincei. Rendiconti Classe di scienze morali storiche e filologiche,” s. 9 v. 7 (1996), p. 133-159.
Rickman, G., The Corn Supply of Ancient Rome, Oxford, Clarendon Press, 1980.
Tengström, E., Bread for the people. Studies of the Corn-supply of Rome during the Late Empire, Stockholm, Paul Aströms Förlag, 1974.
Modalità di svolgimento
In presenza
Modalità di frequenza
Facoltativa
Optional
Descrizione della modalità di frequenza
Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì
Data Inizio Lezioni: II Sem., da definire Data Fine Lezioni: II Sem., da definire (Mod. B)