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Archeologia Della Magna Grecia Lm 2019/2020
Il modulo B si propone di affrontare lo studio delle pratiche devozionali pubbliche e private nel mondo greco coloniale. Attraverso casi-studio e incontri seminariali il corso affronterà l’analisi di varie forme di culto (culti poliadici, santuari urbani ed extraurbani, culti eroici, culti privati, culti funerari). Particolare rilievo verrà dato all’utilizzo di fonti letterarie, metodologie d’indagine tradizionali e innovative, analisi dei realia al fine di evidenziare il rapporto tra modelli epistemologici e risultati della ricerca storico-archeologica, e i differenti approcci con cui si affronta l’indagine dell’azione rituale e del sistema religioso.
Estratti da:
P.G. Guzzo, Le città di Magna Grecia e di Sicilia dal VI al I secolo. I. La Magna Grecia, Roma 2016.
M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Roma–Bari 2011.
and
J.P. Demoule, Archaeology of cult and religion. A comment, or how to study irrationality rationally, in Biehl P.F., Bertemes F., MellerH. (a cura di), The archaeology of cult and religion, Budapest 2011, pp. 279–284.
E. Lippolis, Culto e iconografie della coroplastica votiva. Problemi interpretativi a Taranto e nel mondo greco, in MEFRA 113, 1, 2001, pp. 225–255.
I. Oggiano, Archeologia del culto: questioni metodologiche, in Xella P., Rocchi M. (a cura di), Archeologia e religione. Atti del I colloquio del “Gruppo di contatto per lo studio delle religioni mediterranee” (Roma, CNR, 15 dicembre 2003), Verona 2006, pp. 25–45.
G. Pugliese Carratelli,, I santuari extramurani in Magna Grecia, in PP 17, 1962, pp. 241–246.
P. Xella, Archeologia e storia delle religioni. Riflessioni sulla terminologia e sul metodo, in Rocchi M. (a cura di), Archeologia e religione. Atti del I colloquio del “Gruppo di contatto per lo studio delle religioni mediterranee” (Roma, CNR, 15 dicembre 2003), Verona 2006, pp. 3–16.