OBIETTIVI FORMATIVI:Comprendere i principi fondamentali delle reazioni chmiche che sottostanno i processi vitali. Conoscere i composti chimici coinvolti nei processi biologici come pure alcune reazioni fondamentali presenti nell'organismo vivente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Avere la conoscenza teorica dei principali composti chimici e biochimici, ruoli e strutture. Saper identificare i componenti strutturali organici ed inorganici presenti in natura. Comprendere l'importanza di tali strutture focalizzando la propria attenzione sulle interazioni e sulle possibili modifiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Determinare le conseguenze delle anormalità chimiche e l'influenza dei composti chimici nell'organismo. Applicare queste conoscenza alla clinica ed essere in grado di riconoscere gli aspetti diagnostici generali e le anormalità metaboliche.
ï· Identificare e riconoscere le tecniche molecolari di diagnosi da usare negli esami. Fornire una descrizione complessiva di tutte le possibilità disponibili. Essere in grado di valutare i valori normali ed i valori soglia negli scenari clinici. Risolvere i principali problemi biochimci basandosi sui concetti fondamentali. Imparare ad interpretare i risultati di un singolo esperimento come pure le dimostrazioni di processi elementari.
ï·
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Riconoscere l'importanza di una approfondita conoscenza degli argomenti associata con l'educazione medica. Identificare le applicazioni fondamentali degli studi clinici ed il loro trasferimento alla pratica clinica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Identificare il possibile uso delle capacità acquisite nella carriera futura. Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nei processi educativi.
CHIMICA GENERALE
CENNI INTRODUTTIVI - Tabella periodica degli elementi e nomenclatura inorganica.
COSTITUZIONE DELL'ATOMO - Particelle elementari: protone, neutrone, elettrone. Isotopi. Elettroni e configurazione elettronica degli atomi. Numeri quantici ed orbitali. Auf-bau. Ibridizzazioni sp3, sp2, sp e loro geometria. Il legame chimico.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA - Gas: equazione di stato dei gas ideali. Miscele gassose: legge di Dalton. Liquidi: tensione di vapore di un liquido. Passaggi di stato.
SOLUZIONI - Concentrazione delle soluzioni. Diluizioni e mescolamenti di soluzioni. Tensione di vapore di una soluzione (legge di Raoult). Proprietà colligative. Solubilità dei gas nei liquidi: la legge di Henry.
SOLUZIONI DI ELETTROLITI - Elettroliti forti e deboli; grado di dissociazione. Proprietà colligative di soluzioni di elettroliti; binomio di Van't Hoff. Acidi e basi forti e deboli. Il pH; calcolo del pH in soluzioni di acidi (e basi) forti e deboli. Idrolisi salina. Soluzioni tampone. Dissociazione degli acidi poliprotici (cenni).
SISTEMI ETEROGENEI - Definizione di soluzione satura. Costante di solubilità ed effetto dello ione a comune.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
IDROCARBURI - Idrocarburi saturi: alcani e cicloalcani. Nomenclatura. Isomeria conformazionale e isomeria geometrica (cis-trans). Idrocarburi insaturi: alcheni ed alchini. Alogeno derivati degli idrocarburi.Nomenclatura. Stereoisomeria. Isomeria di struttura, di posizione, geometrica, ottica.
COMPOSTI AROMATICI - Struttura del benzene: il modello della risonanza. Nomenclatura dei composti aromatici. Idrocarburi aromatici policiclici (cenni).
ALCOLI, FENOLI, TIOLI, POLIOLI - Nomenclatura. Acidità e basicità degli alcoli e dei fenoli. Reazioni degli alcoli. Alcoli con più di un gruppo ossidrilico. Alcoli e fenoli a confronto. Alcoli primari, secondari e terziari.
ALDEIDI E CHETONI - Nomenclatura.
ACIDI CARBOSSILICI E LORO DERIVATI - Nomenclatura degli acidi. La risonanza dello ione carbossilato. Effetto della struttura sull'acidità: l'effetto induttivo. I derivati degli acidi carbossilici: gli esteri, le anidridi, le ammidi.
ESTERI ED ETERI Meccanismo della esterificazione; triesteri del glicerolo. Tioeteri.
AMMINE E ALTRI COMPOSTI AZOTATI - Classificazione delle ammine (primarie secondarie e terziarie) e nomenclatura. Basicità delle ammine. Composti eterociclici, il pirrolo, la piridina, l'imidazolo, la pirimidina, la purina. Basi puriniche e pirimidiniche, nucleosidi, nucleotidi ed acidi nucleici.
CARBOIDRATI - Definizioni e classificazione. I monosaccaridi. Chiralità nei monosaccaridi; le proiezioni di Fischer. Strutture cicliche dei monosaccaridi. Anomeri. Fenomeno della mutarotazione. Strutture piranosiche e furanosiche.
ACIDI GRASSI - trigliceridi, fosfolipidi, steroidi.
AMINOACIDI - legame peptidico, cenni sulla struttura delle proteine.