Navigazione di Sezione:
Biochimica Clinica E Immunologia 2018/2019
- Il sistema immunitario: cellule del sistema immunitario; organi linfoidi primari e secondari; caratteristiche della risposta immunitaria innata e acquisita.
- Immunità innata: riconoscimento dei patogeni e risposta infiammatoria; ruolo dei granulociti, dei monociti, delle cellule dendritiche e delle cellule NK.
- Anticorpi: struttura e funzione delle immunoglobuline; generazione della diversità anticorpale.
- Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) e Presentazione dell'antigene: i geni e le proteine MHC di classe I e II; il ruolo delle APC; le vie di presentazione degli antigeni intracellulari ed extracellulari.
- Sviluppo dei linfociti B e T: le fasi di maturazione cellulare; la selezione positiva e negativa; i recettori BCR e TCR.
- Attivazione dei linfociti T e Immunità cellulo-mediata: interazione antigene-TCR; differenziamento e funzioni effettrici dei linfociti Th1, Th2 e CTL.
- Immunità umorale: interazione antigene-anticorpo; le risposte agli antigeni (neutralizzazione, opsonizzazione, citotossicità, attivazione del complemento).
- Immunopatologia: ipersensibilità di tipo I, II, III e IV; autoimmunità.
- Tecniche immunologiche: anticorpi monoclonali e policlonali; tecniche di immunodosaggio (ELISA, immunofluorescenza, citofluorimetria).
Testo di riferimento:
Immunologia - Biologia e patologia del sistema immunitario. Regueiro Gonzales et al., 4a edizione 2011, Piccin.