Navigazione di Sezione:
Teoria Della Letteratura Lm 2018/2019
Il corso si propone di analizzare e discutere criticamente i recenti approcci agli studi letterari basati sulla scienza cognitiva e sulla biologia evolutiva. Questi approcci fanno parte di un più generale cambio di paradigma nelle scienze umane e sociali, quello della “naturalizzazione”. Dopo molti decenni di primato dei metodi culturalisti e storicisti nell'indagine sui prodotti della mente o delle menti umane, questi studi propongono una riconsiderazione dei fondamenti biologici e cognitivi di ogni aspetto della vita umana, inclusa la produzione e la fruizione di artefatti culturali e artistici. Durante il corso esamineremo e discuteremo alcuni dei principi fondamentali di questi studi e ricerche.
Metodi didattici: il corso sarà composto da lezioni e da un seminario in cui gli studenti saranno tenuti a preparare e presentare una breve relazione sui temi del corso
Metodi e criteri di verificadei risultati di apprendimento: L'esame finale consiste in: la discussione orale delle teorie e delle metodologie presentate nel corso; la presentazione di una breve tesina.
Testi adottati:
M. Cometa. 2017. Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria. Cortina: Milano
M. Bernini, M. Caracciolo. 2013. Letteratura e scienze cognitive. Carocci: Roma
Casadei, A. Biologia della letteratura. Il Saggiatore; Milano