Navigazione di Sezione:
Storia Dell'archeologia Lm 2018/2019
MODULO A
Programmi:
SCAVI, MERCATO ANTIQUARIO E COLLEZIONISTI NEL SETTECENTO
Il corso prende in esame i principali siti archeologici che furono scavati durante il Settecento a Roma e nel territorio laziale. Con un incrocio di dati bibliografici e d’archivio, per ogni sito si tratterà la storia dello scavo e si presenteranno i materiali rinvenuti, spesso confluiti in Musei stranieri. Verrà presentato il composito mondo di scavatori, antiquari, mercanti, artisti, nobili e sovrani che hanno contribuito a delineare un importante momento storico per la storia del gusto europeo.
Il corso prevede nella prima parte una serie di lezioni frontali e nella seconda parte un’organizzazione seminariale per valorizzare le competenze e le capacità critiche degli studenti attraverso l’approfondimento di una tematica concordata con il docente. Si effettueranno sopralluoghi nei Musei e sono previste ricerche in biblioteca e on-line. La realizzazione di una tesina e di un power point avverrà in itinere, con la discussione e la condivisone di problematiche comuni a tutti i partecipanti.
Testi adottati:
BIBLIOGRAFIA: testi e articoli da concordare con il docente.
Prerequisiti:
Conoscenze di archeologia e storia dell’arte greca e romana e di storia dell’arte medievale e moderna.
Obiettivi:
Competenze avanzate nell’utilizzare le fonti archivistiche, grafiche e bibliografiche utili a ricostruire la storia di uno scavo antiquario e ripercorrere l’iter del materiale archeologico dallo scavo, alla collezione, al museo. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione alla storia di alcune aree archeologiche di Roma e del Lazio e alla formazione del patrimonio di antichità dei principali Musei italiani e stranieri, alla loro valutazione, valorizzazione, conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito archeologico e di progettare autonomamente un percorso di ricerca.