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PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI
- Linguaggio, linguaggi, lingue
- Linguaggi animali e artificiali
- I presupposti della semiosi: l’associazione espressione-contenuto
- La biplanarità del segno e le conseguenze della modificazione di uno dei suoi piani
- Arbitrarietà (duplice) e convenzionalità del segno
- Il peso dell’interpretazione nella ricezione e comprensione del(l') continuum/enunciato
- Specificità del segno linguistico: natura fonica dell’espressione, doppia articolazione, discretezza, ricorsività
- Significato e senso
- La funzione referenziale del significato
- Denotazione e connotazione. Iperonimi e iponimi
- Morfema, morfo, (classe di) allomorfi. Tipi di morfemi (lessicale, derivazionale e flessivo)
- Fonema, fono, (classe di) allofoni. Varianti (allofoni) libere/individuali e combinatorie/contestuali
- Il fono come fascio di tratti distintivi (articolatorio-acustici)
- La coarticolazione e i suoi effetti
- La segmentazione come metodo di analisi (con riferimento alle diverse dinamiche per L1, L2, LS)
- L’apparato fonatorio IPA: funzioni e usi
- Il ruolo della laringe nel processo articolatorio
- Spazio articolatorio e limiti articolatori dei foni
- I principi della trascrizione fonologica e fonetica. Prove di trascrizione fonologica e fonetica
- Descrizione articolatoria (definizione di luoghi, modi di articolazione e descrizione del meccanismo laringeo)
- Trapezio vocalico, collocazione e descrizione dei foni vocalici che in italiano hanno anche valore distintivo e dei principali allofoni
- Sistema consonantico: modi e luoghi articolatori
- Il rapporto dialetto/lingua in funzione della mente e del cervello
- Lingua come sistema (modello; struttura) e lingua nell’uso (realizzazione concreta; atto linguistico)
- La lingua e la sua architettura
- Il diasistema e i fattori di variabilità (diatopia, diastratia, diamesia, diacronia, diafasia)
- Bilinguismo e diglossia (e dilalia)
- Bilinguismo individuale e bilinguismo sociale
- Il repertorio linguistico individuale e quello della comunità
- Lessico fondamentale e lessico di base
- Socioletto, basiletto, mesoletto e acroletto: varietà alte, medie e basse del repertorio linguistico
- Diacronia e sincronia
- La struttura (linguistica e non)
- Lo strutturalismo (saussuriano). Analisi strutturali e strutturaliste del linguaggio. Forma e sostanza (dell’espressione e del contenuto)
- Il generativismo
- Il cognitivismo e le neuroscienze cognitive
- Il testo e le sue competenze
- Significato lessicale, frasale, pragmatico
- Aspetti sensoriali e percettivi alla base del significato. Sematica e lessico
- Lessico nativo e non (forestierismi: prestiti, calchi)
Questo elenco di argomenti è da ritenersi indicativo ed è da integrare con eventuali ulteriori riferimenti citati nel corso delle lezioni.
Materiali multimediali integrativi citati a lezione (per es. su epiglottide e meccanismo laringeo visti dal di dentro) e utili per l'acquisizione delle conoscenze richieste sono disponibili all'indirizzo https://tuttopoli.com/info/corso/
BIBLIOGRAFIA
Il testo di riferimento è quello di G. Yule, Introduzione alla linguistica, Il Mulino.
Sono da ritenenrsi arte della bibliografia d'esame anche gli argomenti non rpesenti nel testo trattati nel corso delle lezioni