Programma di Linguistica Generale 1:

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI

  • Linguaggio, linguaggi, lingue
  • Linguaggi animali e artificiali
  • I presupposti della semiosi: l’associazione espressione-contenuto
  • La biplanarità del segno e le conseguenze della modificazione di uno dei suoi piani
  • Arbitrarietà (duplice) e convenzionalità del segno
  • Il peso dell’interpretazione nella ricezione e comprensione del(l') continuum/enunciato
  • Specificità del segno linguistico: natura fonica dell’espressione, doppia articolazione, discretezza, ricorsività
  • Significato e senso
  • La funzione referenziale del significato
  • Denotazione e connotazione. Iperonimi e iponimi
  • Morfema, morfo, (classe di) allomorfi. Tipi di morfemi (lessicale, derivazionale e flessivo)
  • Fonema, fono, (classe di) allofoni. Varianti (allofoni) libere/individuali e combinatorie/contestuali
  • Il fono come fascio di tratti distintivi (articolatorio-acustici)
  • La coarticolazione e i suoi effetti
  • La segmentazione come metodo di analisi (con riferimento alle diverse dinamiche per L1, L2, LS)
  • L’apparato fonatorio IPA: funzioni e usi
  • Il ruolo della laringe nel processo articolatorio
  • Spazio articolatorio e limiti articolatori dei foni
  • I principi della trascrizione fonologica e fonetica. Prove di trascrizione fonologica e fonetica
  • Descrizione articolatoria (definizione di luoghi, modi di articolazione e descrizione del meccanismo laringeo)
  • Trapezio vocalico, collocazione e descrizione dei foni vocalici che in italiano hanno anche valore distintivo e dei principali allofoni
  • Sistema consonantico: modi e luoghi articolatori
  • Il rapporto dialetto/lingua in funzione della mente e del cervello
  • Lingua come sistema (modello; struttura) e lingua nell’uso (realizzazione concreta; atto linguistico)
  • La lingua e la sua architettura
  • Il diasistema e i fattori di variabilità (diatopia, diastratia, diamesia, diacronia, diafasia)
  • Bilinguismo e diglossia (e dilalia)
  • Bilinguismo individuale e bilinguismo sociale
  • Il repertorio linguistico individuale e quello della comunità
  • Lessico fondamentale e lessico di base
  • Socioletto, basiletto, mesoletto e acroletto: varietà alte, medie e basse del repertorio linguistico
  • Diacronia e sincronia
  • La struttura (linguistica e non)
  • Lo strutturalismo (saussuriano). Analisi strutturali e strutturaliste del linguaggio. Forma e sostanza (dell’espressione e del contenuto)
  • Il generativismo
  • Il cognitivismo e le neuroscienze cognitive
  • Il testo e le sue competenze
  • Significato lessicale, frasale, pragmatico
  • Aspetti sensoriali e percettivi alla base del significato. Sematica e lessico
  • Lessico nativo e non (forestierismi: prestiti, calchi)

Questo elenco di argomenti è da ritenersi indicativo ed è da integrare con eventuali ulteriori riferimenti citati nel corso delle lezioni.

Materiali multimediali integrativi citati a lezione (per es. su epiglottide e meccanismo laringeo visti dal di dentro) e utili per l'acquisizione delle conoscenze richieste sono disponibili all'indirizzo https://tuttopoli.com/info/corso/

BIBLIOGRAFIA

Il testo di riferimento è quello di G. Yule, Introduzione alla linguistica, Il Mulino.

Sono da ritenenrsi arte della bibliografia d'esame anche gli argomenti non rpesenti nel testo trattati nel corso delle lezioni