Parte prima:
Interazione strategica di mercato: l’oligopolio. Le strutture e le forze del mercato. Concorrenza di prezzo e di prodotto. Modelli di Bertand, Cournot, Hotelling, Stackelberg.
Parte seconda:
Comportamento strategico. Strutture ed asimmetrie informative. Differenzione orizzontale e verticale.
Innovazione e leadership. Competizione tecnologica.
Cooperazione, collusione tacita, cartelli. Barriere all’entrata. Elementi di regolamentazione e rogolazione.
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TESTO ADOTTATO:
Campisi, Costa - ''Economia dei Sistemi Industriali - L’interazione strategica: applicazione ed esercizi'' - Carocci, Novembre 2008
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RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO: l'obiettivo del corso è guidare lo studente alla risoluzione di moltissimi problemi, tipici dei mercati oligopolistici. Verranno studiati i contesti concorrenziali in cui si manifesta l'interazione strategica: il risultato di qualsiasi azione di una parte dipende, almeno parzialmente, dall’azione delle altre. Si individueranno gli esiti della competizione tra imprese in termini di sopravvivenza dei contendenti, spartizione del mercato ed accumulazione di profitti. Verranno studiate le tecniche rese famose, anche fuori dalla comunità scientifica, dalle diverse versioni del Dilemma del Prigioniero e dallo strumentazione analitica che lo supporta, la Teoria dei Giochi.