Programma di Lingua Inglese 3 A:

Generi digitali multimodali per la comunicazione internazionale

Questo corso fa parte di un progetto europeo intitolato “EU-MADE4LL: European multimodal and Digital Education for Language Learning” (Erasmus +, Key Action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Action Type: Strategic Partnership for Higher Education; Project Reference: 2016-1-IT02-KA203-024087) e presenterà alcune teorie consolidate nell’ambito degli studi multimodali tramite lezioni frontali tenuti dalla docente più cinque seminari altamente specialistici su testi digitali, quali: 1) video aziendali, prof.ssa C. D. Maier; 2) contenuti prodotti dagli utenti (fanvids), prof.ssa I. Moschini; 3) blog, prof.ssa E. Adami, 4) interazioni video, prof.ssa M. G. Sindoni e 5) pagine web di presentazione aziendale, prof.ssa S. Petroni (DD1).

Agli studenti verrà offerta l’opportunità di conoscere e utilizzare gli strumenti teorici e pratici necessari per analizzare vari generi digitali in inglese(DD2). Svilupperanno inoltre abilità socio-semiotiche che consentiranno loro di disegnare testi digitali e riflettere criticamente sul processo di produzione e interpretazione del significato(DD5). Dovranno alla fine del modulo produrre 1) un testo digitale a scelta tra quelli presentati durante il corso (corporate videos, user-generated contents/fanvids, blogs, video-chats, “about us” page); 2) una breve tesina finale (max. 2000 parole); 3)SOLO PER I FREQUENTANTI una griglia di valutazione in cui lo studente valuterà lo stesso prodotto digitale che lui ha scelto realizzato da un suo pari presso altre università italiane, inglesi  e danesi, e quest’ultimo effettuerà la stessa procedura. L’abbinamento tra pari è casuale e si svolgerà in totale anonimato. 

BIBLIOGRAFIA (disponibile online)

Core readings:

1.         Jewitt, Carey. 2014 [2011]. An Introduction to Multimodality. In Jewitt, Carey (ed.), The Routledge Handbook of Multimodal Analysis. London/ New York: Routledge, pp. 22-28/ 31-43.

2.         Roderick, Ian. 2016. Critical Discourse Studies and Technology. A Multimodal Approach to Analysing Technoculture. London/New York: Bloomsbury, pp. 9-13.

3.         Jewitt, Carey, Bezemer, Jeff, O’Halloran, Kay L. 2016. Introducing Multimodality. London/ New York: Routledge, pp. 14-29.

4.         Jones, Hafner. 2012. Understanding Digital Literacies: A Practical Introduction, London & New York: Routledge, pp. 1-15; 124-128.

5.         Mode Glossary (https://multimodalityglossary.wordpress.com)

Lo studente dovrà inoltre scegliere una delle seguenti tipologie testuali e studiare le letture secondarie corrispondenti: 

Secondary readings:

Corporate Videos

·         Maier, C.D. (2012). Closer to nature: A case study of the multifunctional selection of moving images in an environmental corporate video. In Multimodal Communication, vol. 1, no. 3.

·         Iedema, R. (2001). Analyzing film and television: A social semiotic account. In Van Leeuwen, T. and Jewitt, C. (eds.). Handbook of visual analysis. London: Sage, pp.183-207.

Fanvids

·         Moschini, I. (2011). Music and series: the verbalizing role of soundtrack lyrics from contemporary TV series to user-generated narrations. Visual Communication, 10(2), pp. 193-208.

·         Moschini, I. (2014). “You should’ve seen Luke!” or the multimodal  encoding/decoding of the language of postmodern ‘webridized’ TV series. Text & Talk, Special issue: Multimodality, Meaning Making and the Issue of “Text”, 34 (3), pp. 283-305.

Blogs

1.       Adami, E. (2015) Aesthetics and identity in digital texts beyond writing: A social semiotic multimodal framework. In A. Archer and E. Breuer (eds.) Multimodality in Writing. The state of the art in theory, methodology and pedagogy. Leiden: Brill, pp. 43-62

2.       Adami, E. (2015) What’s in a click: A social semiotic multimodal framework for the analysis of website interactivity. Visual Communication 14/2, pp. 133-153.

Video-mediated interaction

1.       Sindoni, M. G. (2012). Mode-switching. How oral and written modes alternate in videochats. In M. Cambria, C. Arizzi, F. Coccetta (eds.), Web Genres and Web Tools. With Contribution from the Living Knowledge Project, Como – Pavia: Ibis, pp. 141-158.

2.       Sindoni, M. G. (2014). Through the looking glass. A socio-semiotic and linguistic perspective on the study of videochat. In E. Adami, R. Facchinetti and G. Kress (eds), Text & Talk, Special issue: Multimodality, Meaning Making and the Issue of “Text”, 34(3), pp. 325-347. 

 ‘About us’ webpages

1.       Petroni, S.  (2011). Entropy in web communication, in S. Petroni, Language in the Multimodal Web Domain, Aracne-Legas, Rome-Toronto, pp. 57-72.

2.       Djonov E., Knox J.S.( 2014).  How to analyze web pages. In S. Norris, C. D. Maier (eds)  Interactions, Images and Texts: A Reader in Multimodality,  Boston, Berlin: Mouton De Gruyter, 2014, pp 174-193.