Navigazione di Sezione:
Storia Dell'arte Moderna 2016/2017
Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte
"Storia e tecniche del disegno di epoca moderna" - 2016/2017
Il corso, strutturato per secoli e correnti artistiche, verterà su aspetti fondamentali per comprendere al meglio il ruolo del disegno negli sviluppi dell’arte italiana dal primo Rinascimento fino al Neoclassicismo: artisti di riferimento e analisi di loro opere; tecniche adoperate e loro evoluzione; commento di fonti e documenti.
Una parte introduttiva e panoramica sulla storia del disegno dal Medioevo al Neoclassicismo aprirà il corso. Parallelamente agli approfondimenti sulle tecniche, si prenderanno in esame i principali esponenti del disegno italiano e delle diverse scuole. Saranno esaminate tipologie e funzioni del disegno così come i concetti ad essi legati, anche in rapporto alle connesse attività del collezionismo e della connoisseurship.
Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione grafica a Roma nell’arco del XVI secolo: da Michelangelo, Raffaello e la sua scuola, passando per Francesco Salviati e Perin del Vaga, fino agli Zuccari e al Cavalier d’Arpino.
Sopralluoghi didattici a collezioni di grafica o ad esposizioni in corso costituiscono parte integrante del corso.
http://www.lettere.uniroma2.it/it/programma-dellinsegnamento/storia-e-tecniche-del-disegno-epoca-moderna-2016-2017-modulo-unico-corso
Testi adottati:
Gli appunti delle lezioni e i materiali forniti dal docente devono essere integrati dai seguenti testi:
- "Il Disegno. Forme, tecniche, significati", testi di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G. Carlo Sciolla, Cinisello Balsamo, 1991;
- F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti Rodinò, "Il disegno nella storia dell’arte italiana", Roma, Carocci Editore, 2003, pp. 15-174;
- J. Gere, "Il Manierismo a Roma", Milano, G.E. Fabbri, 1970 (rist. 1983), serie “I disegni dei Maestri”, a cura di W. Vitzthum (fornito dal docente);
- Essendo basilare la conoscenza della Storia dell'arte moderna, si suggerisce l’affiancamento agli argomenti trattati di un manuale a scelta dello studente.