Programma di Educazione Femminismi E Culture:

Pedagogia interculturale

anno 2016-2017

MODULO B

Educazione, femminismi, culture

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81

a pag.141)

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 

ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 

1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.

2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009