Programma di Letteratura Portoghese 1 B:

Letteratura Portoghese - Programma a.a. 2016-2017

Prof. Federico Bertolazzi

 

Il programma di Letteratura portoghese è composto da un corso monografico, uguale per tutti gli studenti, e da una parte istituzionale, diversa per ogni annualità. Il corso monografico sarà oggetto delle lezioni ed è suddiviso in mod. A e mod. B. La parte istituzionale è suddivisa — come segue — in tre annualità, sulla base dei relativi manuali: 

1annualità: -Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-292. -Luciana Stegagno Picchio, Breve storia della letteratura brasiliana, Genova, Il melangolo, pp. 9-41. 2annualità: -Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp.115-180. -Luciana Stegagno Picchio, Breve storia della letteratura brasiliana, Genova, Il melangolo, pp. 43-94. 3annualità: -Valeria Tocco, “Breve storia della letteratura portoghese”, Roma, Carocci, 2011, pp.13-113, Luciana Stegagno Picchio, “Breve storia della letteratura brasiliana”, Genova, Il melangolo, pp. 94-169. 

Il corso monografico sarà sull’opera della poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen (1919-2004). 

 

Mod. A

La poesia di Sophia de Mello Breyner Andresen: l’incanto e l’impegno.

 

Il testo di riferimento sarà la seguente antologia con traduzione italiana: Sophia de Mello Breyner Andresen, Come un grido puro, Milano, Crocetti, 2012.

La bibliografia critica sarà fornita durante il corso.

 

 

Mod. B

La prosa di Sophia de Mello Breyner Andresen: narrativa e partecipazione.

Si affronterà la lettura di alcuni testi in prosa di diverso carattere: racconti, arti poetiche, conferenze, interventi critici, etc.

La bibliografia critica sarà fornita durante il corso.