Programma di Organizzazione E Strategie D'impresa:

LIBRO DI TESTO: Presso la libreria TEXMAT di Via di Tor Vergata 93/95, oppure si può richiedere all'Editore per posta, senza spese di spedizione.

PROGRAMMA

PROGRAMMA PARTE PRIMA (obbligatorio per tutti)

DAL BESANKO (2013): I CONFINI DELL'IMPRESA: I confini orizzontali dell'impresa (cap. 2). ANALISI CONCORRENZIALE E DI MERCATO: L'entrata e l'uscita (cap.6); L'analisi dell'industria (cap. 8). LA POSIZIONE E LA DINAMICA STRATEGICA: Posizione strategica e vantaggio competitivo (cap. 9); Mantenere il vantaggio competitivo (cap. 11).

STUDI DI CASO: 1. Valujet (caso Kellogg; J. Dana) 2. United2 (caso Times 100) 3. Managing oneself (art. HBR; P. Drucker) 4. Cirque du Soleil (art. The Economist) 5. Blue Ocean Strategy (art. HBR; il libro è solo per chi vuole leggerlo) 6. De Beers And Beyond: An Update (caso LSE; M.C. Reichel)

PROGRAMMA PARTE SECONDA (solo per chi non partecipa al corso del Dr. Tiberi con relativo Business Plan):

1. Besanko (ed. 2013): I confini verticali dell’impresa (cap. 3); Dinamiche: la concorrenza nel tempo (cap. 7); Strategia e struttura (cap. 13) 2. Art. HBR “What is Strategy” di M. Porter 3. Art. HBR “Competing on Analytics” di T. Davenport 4. Art. HBR: “Making Sustainability Profitable” di aa.vv.

PROGRAMMA PARTE TERZA (solo per chi non partecipa al Business Game): Art. “Business Models, Business Strategy and Innovation” di D. Teece

PROGRAMMA PARTE QUARTA (solo per chi non partecipa ad almeno un intervento di guest speaker, che si tengono il 27 e il 31 gennaio alle 14) Working Progress (leggere soltanto)

I link al materiale di riferimento (qualora non direttamente scaricabile da questo sito) si trovano nel deposito file

TESTI DI RIFERIMENTO

BESANKO, DRANOVE E SHANLEY ''Economia dell'Industria e Strategie d'Impresa'', di David Besanko et al. 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria.

Dispense e materiale addizionale a cura del docente (si veda il materiale negli allegati, incluso il file con i links da cui scaricare articoli e casi).

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO Conoscenza delle basi per l'analisi strategica dell'impresa e capacità di applicazione a problemi concreti. Capacità di analisi e discussione di casi reali.

PROPEDEUTICITA' Nessuna.