Navigazione di Sezione:
Teoria E Tecnica D. Comunic. Di Massa 2015/2016
Si prosegue e si approfondisce l’analisi dell’immaginario collettivo mediale, esaminando le evoluzioni della contemporanea società dell’iperconsumo. In linea con un approccio narrativo alle culture e ai media, vengono inquadrate le relazioni tra forme di produzione e modalità di consumo partecipativo che caratterizzano la contemporanea ‘cultura convergente’. Questo flusso di contenuti su più piattaforme possiede un ‘valore esperienziale’ che rilancia la produzione culturale nel processo di convergenza tra media. Alcuni casi di ‘narrazioni mediali’ le cui routine produttive sono fondate sulla frammentazione come esercizio di ‘stile narrativo’ e un corposo approfondimento sull’apparato paratestuale della comunicazione audiovisiva completano il corso.
Obiettivi formativi: Fornire competenze e conoscenze sul ruolo dei media nella società contemporanea.
Modalità d’esame: Tipicamente l'esame finale avviene attraverso la presentazione di un progetto su un argomento concordato con il docente e una prova orale.
Libri di testo: Massimo Scaglioni (2006), TV di culto: La serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita e pensiero, Milano; Geoff King (2004), La nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all'era del blockbuster, Einaudi, Milano.