Navigazione di Sezione:
DOCENTE: RUSCELLO Bruno
TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA I
NUMERO CFU: 5
PROGRAMMA
Il corso, teorico-pratico, si articolerà in incontri frontali e di laboratorio e tenderà a fornire una visione panoramica iniziale degli sport di squadra, con particolare riferimento alle componenti strutturali fondamentali di tali sport (fisiche, tecniche, tattiche, strategiche), anche attraverso l’analisi iniziale di alcuni degli sport di squadra, outdoor ed indoor, più praticati in Italia: il calcio, il rugby, la pallavolo e il basket. Le lezioni analizzeranno in particolare i seguenti argomenti:
1. Caratteristiche generali dei giochi sportivi.
2. Analisi della motricità dei giochi sportivi.
3. I fattori che determinano la struttura funzionale dei giochi sportivi.
4. Particolarità ed elementi caratteristici della prestazione nei giochi sportivi (di squadra): caratteri generali.
5. Differenze fra discipline “open” e “closed”.
6. I processi mentali ed i circuiti di regolazione dell’azione.
7. Anticipazione complessa e movimenti di finta.
8. Schemi di reazione semplici e multipli, relativamente al tipo di prestazione.
9. Aspetti teorici e pratici della tattica e della tecnica nelle discipline “open”.
10. Conflittualità relative fra il fattore “velocità” ed il fattore “precisione” dei movimenti.
11. Didattica dell’insegnamento delle abilità tecnico-tattiche.
12. Le competenze pedagogiche dell’allenatore nei giochi sportivi.
13. I Principi della “match analysis” dei giochi sportivi
14. Elementi generali introduttivi al gioco del Calcio, del Rugby, della Pallavolo e del Basket.
TESTI CONSIGLIATI:
1. Ruscello Bruno, 2017, “Match Analysis Sportiva” - Edizioni Il Vascello - Roma (in stampa)
2. Dispense e presentazioni relative alle lezioni fornite dallo staff docente.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE:
Sarà prevista una valutazione scritta al termine del percorso di studio, integrata da una prova orale a discrezione del docente
OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO
Il corso ha come obiettivo generale quello di formare, teoricamente e praticamente, lo studente di Scienze Motorie allo studio e conoscenza iniziale di alcuni dei giochi sportivi maggiormente praticati in Italia. Sarà particolarmente curata la comprensione della peculiarità del gioco sportivo nel novero delle attività motorie e sportive generali, sottolineandone le valenze educative e psico-pedagogiche, ed il rapporto fra motricità, tecnica, tattica e strategia del gioco.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenze di base delle maggiori discipline sportive di squadra, outdoor (calcio, rugby) e indoor (pallavolo e basket)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in diversi ambiti motori e sportivi in qualunque fascia di età. Capacità di interazione con altri profili professionali.
Autonomia di giudizio
Individuazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine del percorso di formazione-allenamento proprio di queste discipline sportive