Navigazione di Sezione:
Lingua Spagnola 1 2015/2016
TITOLO Modulo B (6 cfu): Lingua spagnola: apprendimento e coscienza interculturale.
Il modulo consta di una parte introduttiva volta alla comprensione dei processi di apprendimento
linguistico attraverso il contributo delle neuroscienze. A partire dai materiali proposti si rifletterà
poi sulle strategie di codifica/decodifica del testo che guideranno gli studenti verso la scoperta della
dimensione sociale del linguaggio e della lingua spagnola attuale.
BIBLIOGRAFIA
Di Gesù, F. “L’acquisizione di una L2 come sinergia di saperi, apprendimenti e metodi”, in Di Gesù
F.(a cura di) (2009) Pensieri vicini, parole lontane. Il contributo delle neuroscienze alla didattica
delle lingue, Palermo, Palumbo.
Di Gesù,F./Sinatra, C. (2007) Lenguajes y culturas en contacto, Palermo, Palumbo (Introducción,
Capítulos: 1 “Turismo sostenible”; 2 “Inmigración”, 4 “Discapacidad”).
D. Dumitrescu, “Agradecer en una interlengua”, in Actos de habla y cortesía en distintas
variedades del español: perspectivas teóricas y metodológicas, Programa EDICE, Estocolmo/Costa
Rica, 2005, pp.375-406. Reperibile in http://books.google.it
Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra):
Gardner,H.(2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento,
Trento, Centro Studi Erickson
Salmon, L./Mariani, M. (2008) Bilinguismo e traduzione, Franco Angeli, Milano.