Programma di Museologia E Storia Del Collezionismo Lm B:

Anno Accademico 2015/2016

Museologia e storia del collezionismo, modulo B

 

Corso di Laurea magistrale in “Storia dell’arte”

 

Storia del collezionismo e storiografia artistica. Collezioni estensi da Ferrara a Modena a Dresda (dal XVI al XVIII sec.).

 

Il corso preparerà gli studenti alla preparazione della mostra che, finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si svolgerà in autunno e sarà intitolata “Sulle orme di Scannelli a Roma”

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Vasari, Bellori, Scannelli, Mengs, Winckelmann), riguardanti le vicende del collezionismo artistico estense tra Cinque e Settecento. Saranno esaminate opere di Raffaello, Correggio, Tiziano, Bassano, Caravaggio, Luca Giordano, Ribera, Manfredi.

 

 

Bibliografia

 


1) C. Occhipinti, L’arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento, Torino, Einaudi, 2012.


2) F. Scannelli, Microcosmo della Pittura, a cura di E. Monaca, con una introduzione di C. Occhipinti, Roma, UniversItalia 2014.

 

 

Prerequisiti: Conoscenze manualistiche di base della storia artistica (antica, medievale, moderna, contemporanea).

 

Obiettivi: Il corso si propone di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica cinque-settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.