Navigazione di Sezione:
Restauro Architettonico + Laboratorio 2015/2016
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria
Laboratorio di RESTAURO ARCHITETTONICO
a.a. 2014-2015
TITOLARE : Prof. Arch. Nicoletta Marconi
RICEVIMENTO: su appuntamento c/o Dipartimento Ingegneria Civile, primo piano, corpo B, stanza 45 (tel. 06.72597018)
CREDITI FORMATIVI(CFU) : 10 (Corso+Laboratorio)
ANNO DI CORSO: L’insegnamento, caratterizzante, è inserito al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, secondo semestre.
PROPEDEUTICITA': Non sono previste propedeuticità, ma sono vivamente consigliate buone conoscenze di disegno, rilievo e storia dell’architettura.
FREQUENZA: Data la serrata correlazione tra lezioni teoriche (corso) e le esercitazioni (laboratorio), si richiede la frequenza ad entrambi i moduli.
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire le coordinate metodologiche e conoscitive di base necessarie all’analisi storica e materiale dell’edificio, nonché all’elaborazione del progetto di restauro.
PROGRAMMA : Nell’ambito del Laboratorio è richiesta un’esercitazione progettuale su un tema concordato con il docente e condotta sulla base della suddivisione in gruppi organizzata all’inizio del corso. In virtù delle convenzioni didattiche stipulate con la Diocesi Suburbicaria di Palestrina (RM) e con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio (sezione di Palestrina), gli edifici oggetto delle esercitazioni del Laboratorio saranno selezionati tra quelli di età moderna presenti nelle città di Palestrina e Castel San Pietro. L’esercitazione include l’analisi storica dell’edificio (ricerca bibliografica, archivistica, cartografica e iconografica); il rilievo metrico e architettonico; l'analisi dei materiali e degli apparecchi costruttivi; l’analisi del degrado; le proposte progettuali per il restauro.
Gli elaborati saranno consegnati secondo scadenze concordate e costituiscono parte integrante della valutazione nell’esame finale. Le tavole saranno stampate in formato A3 oppure in A1 e consegnate sia in formato cartaceo, sia su CD in formato dwg e pdf, complete di nome e cognome, indicazione del corso e dell’anno accademico, tema dell’esercitazione, titolo e numero d’ordine della tavola, data, orientamento e scala grafica. Il CD , oltre alle tavole, dovrà includere le foto (jpg), le scansioni di tutta la documentazione raccolta e una relazione in formato word.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Sarà comunicata indicata in aula a inizio corso.