Programma di Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm B:

 

Modulo B – secondo semestre

 

Programma:  

 

Titolo:

La comunicazione di un prodotto culturale. Politiche, strategie e sviluppi.

 

Argomento:

La creazione di prodotti culturali è un segmento particolare dell’industria italiana. Sono contenuti che utilizzano canali di comunicazione e di promozione dedicati, che prevedono linguaggi specifici e consoni alle piattaforme di diffusione, che sono in costante evoluzione. Come mutano la fisionomia del consumatore e i suoi luoghi di fruizione in base al prodotto considerato, allo stesso modo variano i linguaggi e i sistemi di circolazione dei contenuti.

Tale diversità è indagata attraverso uno studio comparato dei fenomeni, che in aula prevede anche risvolti di carattere pratico. Agli studenti sono fornite nozioni teoriche e tecniche per la realizzazione di progetti di comunicazione e di promozione di un oggetto culturale, che sfrutti in particolare il canale della rete per la sua circolazione e i social network più utilizzati (Facebook, Twitter, YouTube). Le lezioni si articolano sul modello di un laboratorio creativo, con la produzione in aula di lavori originali, la cui diffusione è prevista nei modi e nelle sedi più appropriate.  

 

Bibliografia per l’esame:

  • Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (aggiungere i seguenti aggiornamenti:
    • Francesca Vannucchi, Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010 in «Testo e senso», n. 11, a. 2010, http://testoesenso.it/article/view/6/10;
    • Francesca Vannucchi, L’industria editoriale e i suoi prodotti: dal libro al trailer, in Comunicazione digitale e comunicazione in rete. Nozioni, competenze, applicazioni, a cura di Elisabetta Zuanelli, Roma, Aracne, 2012, pp. 325-355). 
  • Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia.Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e riviste d’Italia», Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2012 (disponibile anche online al seguente link: http://80.241.231.197/WebDoc/).
    • Visione del documentario: Le campagne audio-video per la promozione della lettura di Miria Savioli e Francesca Vannucchi, http://www.youtube.com/watch?v=HLHaJIbL4ac.
  • Estetica dello spettacolo e dei media, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis ed Elena Tavani, Milano, LED, 2012.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i seguenti testi (facoltativi per tutti gli altri):

  • Giacomo Manzoli, Cinema e letteratura, Roma, Carocci, 2003 (per il Modulo A).
  • Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia, Marketing cube. Electronic, emotional, experiential, Egea, Milano, 2012 (per il Modulo B).

 

Annotazioni:

AVVERTENZE IMPORTANTI:

  • Data la natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con il docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare eventuali testi o materiali integrativi a quelli già previsti.
  • Il Modulo A è propedeutico al Modulo B. Gli studenti che intendano conseguire solo 6 CFU della materia dovranno presentarsi all’esame esclusivamente con il programma del Modulo A.
  • Il corso si articola in lezioni frontali, attività esterne, progetti e ricerche realizzate collettivamente, seminari tenuti da professionisti esterni. Gli studenti - anche i non frequentanti – sono invitati a partecipare ai vari eventi organizzati, il cui calendario sarà pubblicato sistematicamente su Didattica Web, sul sito del Corso di Laurea Magistrale, sulla bacheca eventi della Facoltà di Lettere e Filosofia e su Facebook.