Navigazione di Sezione:
Il corso prenderà in considerazione i fondamentali concetti di luogo, territorio, spazio, ambiente, paesaggio e regione, elaborati nell’ambito della Geografia umana. Saranno, inoltre, considerati i rapporti tra i contesti culturali e gli ambiti naturali con specifico riguardo alle principali formazioni insediative.
Obiettivo specifico del modulo sarà la considerazione dell'evoluzione del pensiero geografico, analizzando i momenti che più hanno influito nella determinazione dello statuto epistemologico della disciplina. Un’ulteriore attenzione meritano pure i concetti di scala e di rappresentazione cartografica.
L’insegnamento si avvale della modalità di accertamento delle competenze acquisite dagli studenti sia in forma scritta sia orale, per verificare le conoscenze generali e specifiche, unitamente alla capacità elaborativa e critica. Le prove, dunque, rappresentano strumenti di rilevante importanza attraverso cui sondare il livello di acquisizione dei contenuti disciplinari nei termini di principi, teorie, metodi e concetti fondanti dell’insegnamento.
Bibliografia:
Per i frequentanti (mod. A)
- A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII).
- Dispense disponibili nella didattica web del docente.
Per i non frequentanti (mod. A)
- A. Vallega, Geografia umana. Teoria e Prassi, Firenze, Le Monnier, 2008 (i capitoli I, II, III, VIII, IX, X).
- Dispense disponibili nella didattica web del docente.