Programma di Lingua Tedesca 1 A:

Introduzione alla sintassi del tedesco

La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione.

 

Bibliografia:

 

C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2007 (sintassi).

A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, Graphis, Bari 2003.

 

Grammatiche di riferimento:

M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002.

Dreyer-Schnitt, Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.

Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato), essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche.

Lettorato Lingua tedesca I – Dott.ssa Stephanie Kunzemann, Dott.ssa Susanne Lippert

Il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca. Dopo la presentazione del sistema fonetico-ortografico affronta gli argomenti essenziali della sintassi, della grammatica (coniugazione del verbo al presente, al preterito, al passato prossimo e al trapassato; declinazione del sostantivo e dell’aggettivo; preposizioni) e del lessico base dedicandosi anche allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere).

Manuale del corso:

S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbusch A1, Langenscheidt – ultima edizione.

S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbusch A2, Langenscheidt – ultima edizione.