Navigazione di Sezione:
Nel quadro di un approccio evoluzionistico si indagheranno le basi cerebrali delle funzioni cognitive alla luce del dibattito natura/cultura. Oggetto di un’analisi particolarmente approfondita sarà il cervello umano, nella sua dimensione dinamica e plastica, nella sua caratterizzazione sempre profondamente individuale e storica, in particolare nel caso dello sviluppo della lettura.
Programma Laboratorio di Introduzione all’Ergonomia Cognitiva – A.A. 2013/2014
Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria”
Docente: Carmela Morabito
Esercitatore: Mattia Della Rocca
Calendario e programma
Mercoledì 12 Marzo 2014 – I incontro – “Modelli e concetti dell’ergonomia cognitiva”
(Ore e aula da definire)
Programma: nel corso della lezione, si affronteranno le origini storiche ed epistemologiche dell’ergonomia cognitiva, analizzandone le definizioni correnti della disciplina, illustrandone i concetti chiave (sistema, autoregolazione, vincoli, task) e gli obiettivi pratici (miglioramento dell’usabilità uomo-macchina)
Mercoledì 26 Marzo 2014 – II incontro – “Principi teorico-pratici”
(Ore e aula da definire)
Programma: nel corso della lezione, si affronteranno i principi teorico-pratici alla base della prassi ergonomico-cognitiva, a partire dai principi di formazione dell’oggetto fenomenico (leggi della Gestalt), il concetto di affordance, la teoria del carico cognitivo, la teoria delle tracce fuzzy, fino a rivolgere una particolare attenzione ai processi cognitivi della lettura e alle loro ricadute in termini di usabilità (scanning, skimming, reading)
Mercoledì 2 Aprile 2014 - III incontro – “Analisi ergonomica dei vincoli (constraints)”
(Ore e aula da definire)
Programma: a partire dalle nozioni teorico-pratiche acquisite negli incontri precedenti, l’attività del Laboratorio si concentrerà sull’analisi dei vincoli (constraints) di usabilità degli artefatti cognitivi, partendo dall’evidenziazione dei limiti di utilizzo fino ad arrivare al modello di piena compatibilità. L’analisi verrà condotta, oltre che teoricamente, su diversi oggetti cognitivi propri del mondo dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria.
Mercoledì 9 Aprile 2014 – IV incontro – “Improvement e sviluppo: definizione caso di studio”
(Ore e aula da definire)
Programma: a partire da un oggetto cognitivo che verrà scelto collettivamente come caso di studio, si intraprenderà un’analisi dei vincoli di usabilità dello stesso, definendone punti di forza e punti critici sulla base dei concetti studiati nelle lezioni precedenti. Tale analisi costituirà la base per un progetto di miglioramento dell’usabilità improvement dell’oggetto cognitivo in esame.
Nel mese di Maggio, gli studenti del Laboratorio (in collaborazione con gli studenti del Liceo “Isabella d’Este” di Tivoli, Roma), organizzeranno due ulteriori incontri, consistenti in una dimostrazione pubblica, davanti a docenti e a studenti del Corso di Laurea Magistrale, in cui verranno illustrate le opportunità offerte dall’ergonomia cognitiva nella realizzazione di artefatti cognitivi ottimali nel campo della comunicazione e dell’editoria.
Si ricorda inoltre che, ai fini della partecipazione al Laboratorio, è richiesta la presenza al GSDI “Scrivere/Trascrivere II”, che si terrà il 7 Maggio 2014 (ore e aula da definire).