Navigazione di Sezione:
L'insegnamento, sebbene articolato in due moduli, A e B, per le caratteristiche specifiche della disciplina e gli obiettivi formativi finali ad esso associati (acquisizione di conoscenze e competenze di base per "fare ricerca" empirica in contesti scolastico-educativi), ha una strutturazione fortemente unitaria e verrà impartito sequenzialmente senza soluzione di continuità (modulo A e modulo B per complessive 72 ore). Il Modulo A è propedeutico rispetto al Modulo B: ciò significa che possono sostenere l’esame del Modulo B solo gli studenti che hanno già sostenuto l’esame del Modulo A.
Modulo A
Introduzione alla ricerca educativa: storia, concetti e metodi
Nel modulo si intendono affrontare a livello introduttivo gli aspetti storico-epistemologici, nonché le metodologie di indagine che definiscono l’area della ricerca empirica e sperimentale in educazione.
In particolare nelle lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
- Origini e sviluppi della Pedagogia sperimentale
- Scienza dell’educazione, Scienze dell’educazione e Ricerca educativa, con particolare riferimento al pensiero di J. Dewey
- Ricerca empirica in educazione e Pedagogia sperimentale
- I paradigmi metodologici della ricerca empirica in educazione (approcci positivistici/quantitativi e approcci interpretativi/qualitativi)
- Il repertorio metodologico e concettuale di base della ricerca educativa (“stili” di ricerca, teorie, ipotesi, leggi, concetti e costrutti, operazionalizzazione dei concetti, indicatori, variabili, ecc.)
Alcuni temi del corso verranno approfonditi mediante la proiezione di film.
TESTI DI ESAME
- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci, Roma, 2002; prefazione, introduzione, cap.1 fino a p.61; cap.2 fino a p.108
- C. Coggi, P.Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005, cap.1
G. de Landsheere, Storia della Pedagogia sperimentale, Armando Editore, Roma, 1988, prefazione, introduzione, parte I, parte II fino a p.85; parte III fino a p.136 e da p.172 alla fine del volume
- P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche, vol. I, I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna, 2003
- B. Vertecchi, Le parole della scuola, La Nuova Italia, Firenze, 2002
- J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, La Nuova Italia, Firenze, 2004
- P. Sorzio, Dewey e l’educazione progressiva, Roma, Carocci, 2009
- F. Truffaut, Il ragazzo selvaggio, 1970, film DVD ( €9.99 presso la Feltrinelli online)
- Lucidi e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e disponibili presso Universitalia