Navigazione di Sezione:
Monumenti e cultura artistica a Roma nell’età di Augusto.
Le lezioni avranno come tema le testimonianze delle trasformazioni culturali dell’età augustea: le grandi imprese edilizie nel Campo Marzio, il Foro di Augusto, i templi costruiti ex novo o restaurati dall’imperatore, la Casa di Augusto sul Palatino, l’Ara Pacis, la statua di Augusto di Prima Porta, i ritratti di Augusto e dei membri della sua famiglia, i ritratti di privati, gli argenti di Boscoreale, il Mausoleo di Augusto,i monumenti funerari e le forme di sepoltura dell’epoca.
Singoli temi saranno approfonditi in collaborazione con i corsi paralleli di Topografia di Roma e dell’Italia antica e di Archeologia dei paesaggi urbani.
Sono previste visite nei musei della città di Roma per esaminare direttamente i monumenti e le principali opere d’arte discusse durante le lezioni.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base di Archeologia e storia dell’arte romana.
Obiettivi
Conoscenza aggiornata della architettura e della cultura artistica del periodo augusteo. Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita dei monumenti ed opere trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
Bibliografia
P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini (ed. Bollati Boringhieri), 2006.
L. Ungaro, L’Aula del Colosso nel Foro di Augusto : architettura e decorazione scultorea, in Escultura romana en Hispania, V: actas de la reunión internacional celebrada en Murcia del 9 al 11 de noviembre de 2005, Murcia 2008, pp. 29-64.
L. Ungaro, Roma, Foro di Augusto, Aula del Colosso. Il rivestimento parietale in marmo dipinto, in C. Angelelli e A. Paribeni (a cura di), Atti del XII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, (Padova, 14-15 e 17 febbraio-Brescia, 16 febbraio 2006), Tivoli 2007, pp. 231-240.
E. La Rocca et alii (a cura di), Augusto (Mondadori Electa), Milano 2013.
Altra bibliografia sarà segnalata nel corso delle lezioni.