Navigazione di Sezione:
Storia Dell'europa Orientale Lm 2013/2014
Il comunismo nella guerra fredda globale 1953-1991
Il modulo sarà dedicato ai caratteri globali del comunismo e della potenza sovietica dalla morte di Stalin alla caduta dell’Unione Sovietica. Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti temi: la destalinizzazione e la coesistenza pacifica; la crisi del 1956; i rapporti tra comunismo e decolonizzazione; la rottura tra URSS e Cina; la primavera di Praga e il '68 globale; l’eurocomunismo; le riforme di Gorbacev; le rivoluzioni del 1989 in Europa centro-orientale; il crollo dell’URSS. L'obiettivo del modulo è fornire una prospettiva storica sulla dimensione mondiale del comunismo e le sue interazioni con i processi globali, sulle principali interpretazioni e sulle nuove fonti disponibili. Le competenze raggiunte dagli studenti saranno verificate in appuntamenti seminariali. Prerequisito del modulo è la conoscenza di un manuale di storia contemporanea.
Bibliografia (per entrambi i moduli):
S. Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Einaudi
S. Kotkin, A un passo dall'apocalisse. Il collasso sovietico, Viella
O. A. Westad, The Global Cold War. Third World Interventions and the Making of Our Times, Cambridge UP (o in alternativa una selezione di saggi da concordare con il docente, tratti da O. A. Westad, M. P. Leffler, eds., The Cambridge History of the Cold War, Cambridge UP)
N.B.: gli studenti che intendono sostenere soltanto un modulo e i non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d’esame