Navigazione di Sezione:
Diplomatica 2013/2014
La prima parte del corso sarà dedicata alla documentazione medievale (con particolare riferimento al panorama delle fonti documentarie italiane), ai diversi generi documentari e alle tematiche relative a produzione e conservazione dei documenti, nonché alle modalità e alle forme di trasmissione degli stessi, e ai concetti di autentico, genuino, falso, falsificato. Si affronteranno inoltre le tematiche proprie della diplomatica generale, con particolare riferimento alla metodologia e agli strumenti di analisi della disciplina, ai concetti di documento, documentazione e processo documentario, alle forme e alle funzioni tipiche del documento dall’età tardoantica al basso medioevo, alle nozioni di documento pubblico e privato, di credibilità e autenticità.
Testi di studio:
- Alessandro Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence 1987
-Armando Petrucci, Fra conservazione ed oblio: segni, tipi e modi della memoria scritta. Per i 120 anni dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma, 27 giugno 2003), in Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo, 106/1, 2004, pp. 75-92 ( http://www.let.unicas.it/links/didattica/palma/paldimat.html)
- Cristina Carbonetti Vendittelli, I supporti scrittorii della documentazione: l’uso del papiro, in Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot, Vivien Prigent (dir.), L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). I. La fabrique documentaire, Roma 2011, pp. 33-48.
- Antonio Sennis, “Omnia tollit aetas et cuncta tollit oblivio”. Ricordi smarriti e memorie costruite nei monasteri altomedievali, in Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo, 106/1, 2004, pp. 93-135.
Riproduzioni e materiali di approfondimento saranno inoltre distribuiti durante il corso. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente uno o più testi aggiuntivi.