Programma di Laboratorio:

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria

Laboratorio di RESTAURO ARCHITETTONICO

a.a. 2013-2014

TITOLARE :    Prof. Arch. Nicoletta Marconi

RICEVIMENTO: martedì dalle 10.00 alle 13.00 c/o Dipartimento Ingegneria Civile, primo piano, corpo B, stanza 45 (tel. 06.72597018)

CREDITI FORMATIVI(CFU) : 10 (Corso+Laboratorio)

ANNO DI CORSO: L’insegnamento, caratterizzante, è inserito al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, secondo semestre.

PROPEDEUTICITA': Non sono previste propedeuticità, ma sono vivamente consigliate buone conoscenze di disegno, rilievo e storia dell’architettura.

FREQUENZA: Data la serrata correlazione tra lezioni teoriche (corso) e le esercitazioni (laboratorio), si richiede la frequenza ad entrambi i moduli.

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire le coordinate metodologiche e conoscitive di base necessarie all’analisi storica e materiale dell’edificio, nonché all’elaborazione del progetto di restauro.

PROGRAMMA : Nell’ambito del Laboratorio è richiesta un’esercitazione progettuale su un tema concordato con il docente e condotta sulla base della suddivisione in gruppi organizzata all’inizio del corso. In virtù della convenzione didattica stipulata con la Diocesi Suburbicaria di Palestrina (RM) e degli accordi intercorsi con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio (sezione di Palestrina), gli edifici oggetto delle esercitazioni del Laboratorio saranno selezionati tra quelli di età moderna presenti nella città di Palestrina e nei quali il rapporto con la preesistenza antica risulti più stringente. L’esercitazione include l’analisi storica dell’edificio (ricerca bibliografica, archivistica, cartografica e iconografica); il rilievo metrico e il rilievo architettonico; la mappatura dei materiali e degli apparecchi costruttivi; l’analisi del degrado; le proposte progettuali per il restauro.

Gli elaborati saranno consegnati secondo scadenze concordate e costituiscono parte integrante della valutazione nell’esame finale. Le tavole saranno stampate in formato A3 oppure in A1 e consegnate sia in formato cartaceo, sia su CD in formato dwg e pdf, complete di nome e cognome, indicazione del corso e dell’anno accademico, tema dell’esercitazione, titolo e numero d’ordine della tavola, data, orientamento e scala grafica. Il CD , oltre alle tavole, dovrà includere le foto (jpg), le scansioni di tutta la documentazione raccolta e una relazione in formato word.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Sarà comunicata indicata in aula a inizio corso.