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Antropologia Del Turismo Lm 2013/2014
TITOLO DEL CORSO “Mangiare l’autentico”: Cibo e gastronomia nella società postmoderna tra revivalismo culturale e industria turistica di massa. OBIETTIVI L'intento del corso e quello di fornire gli idonei strumenti critico-concettuali con i quali conoscere e interpretare le principali dinamiche relative ai fenomeni turistici contemporanei, con particolare e approfondito riferimento alle più diffuse pratiche del food tourism. CONTENUTI Il programma didattico è suddiviso in una parte generale e una monografica. Nella prima saranno indagati i nodali orientamenti teorici che improntano la storia degli studi disciplinari. Verranno inoltre sottoposti a vaglio critico-conoscitivo i più importanti strumenti metodologici e concettuali con i quali l’Antropologia del turismo si rapporta ai suoi oggetti specifici di studio. Nella parte monografica verranno sottoposte ad analisi critico-riflessiva alcune componenti salienti delle pratiche alimentari contemporanee, con specifico riferimento all’impiego strumentale della culinaria tradizionale/folklorico/territoriale a fini socio-identitari e turistico-commerciali. TESTI PER SOSTENERE L’ESAME 1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Roma, Carocci. 2000. 2) E. Di Renzo, Mangiare l’autentico. Cibo e alimentazione tra revivalismi culturali e industria della nostalgia, Roma, Universitalia, 2013. 3) Altro materiale di studio verrà comunicato a lezione e visualizzato sul blog del docente