Navigazione di Sezione:
Parte I - L’impresa turistica
• Condizioni di sistemicità e condizioni di competitività
• La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. I percorsi strategici.
• La legislazione turistica in Italia: il nuovo Codice del Turismo
Parte II - Il prodotto turistico e turistico-culturale
• Domanda e offerta
• Il sistema di produzione-erogazione dei servizi turistici
• Servizi turistici e esperienza turistica
• La filiera del turismo culturale
Parte III - La Destinazione turistica come sistema
• Destination governance
• Destination management
• Strategie competitive della destinazione
• Risorse culturali e sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche
Parte IV - Il rapporto “impresa/destinazione turistica”. La prospettiva coevolutiva.
Parte V - Il piano regionale dello sviluppo turistico
Parte VI - Il turismo nel Mediterraneo
Parte VII - Casi studio su modelli di destination management.
TESTI D'ESAME
1) Cicerchia A., (2009) Risorse culturali e turismo sostenibile, FrancoAngeli
2) Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, escluso il cap.11.