Programma di Storia Medievale B:

Roma in età comunale

A lungo trascurata, la storia di Roma durante i secoli XII-XIV, l’epoca d’oro del suo comune,  conosce negli ultimi anni una crescente fortuna negli studi. Il corso illustra le più recenti conclusioni di queste ricerche: qual’era l’aspetto materiale e edilizio della Roma medievale? Quali le classi egemoni? Come si organizzava la vita politica? Quali attività economiche si svolgevano dentro le sue mura? Cosa sappiamo del territorio che circondava l’Urbe? E infine: che rapporti univano al mondo antico i Romani del medioevo?

 

Nota bene: si ricorda che al posto di Storia medievale mod. B gli studenti possono sostenere, in un unico esame assieme a Storia medievale mod A, l’esame di Istituzioni e società del medioevo, tenuto dal prof. Marco Vendittelli.

 

Testi per frequentanti:

1)      J.-C.  MAIRE VIGUEUR, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni(secoli XII-XIV), Einaudi 201;

2)      Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni

Testi per non frequentanti:

Gli studenti che non possono o non intendono frequentare il corso potranno preparare l’esame:

1)      J.-C.  MAIRE VIGUEUR, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni(secoli XII-XIV), Einaudi 201;

2)  S. Carocci, Una nobiltà bipartita. Rappresentazioni sociali e lignaggi preminenti a Roma nel Duecento e nella prima metà del Trecento, in "Bullettino dell'Istituto storico italiano e Archivio muratoriano", 95, 1989, pp. 71-122; Idem, Nobiltà romana e nobiltà italiana nel medioevo centrale: parallelismi e contrasti, in La nobiltà romana nel medioevo, a cura di S. Carocci, Roma, Ecole française de Rome, 2006 (Collection de l'Ecole française de Rome, 359), pp. 15-42. I testi sono disponibili su  didatticaweb