Programma di Storia Medievale A:

Problemi e periodi del medioevo

Il corso illustra alcune problematiche e le principali scansioni cronologiche dell’età medievale, soffermandosi sulle questioni di metodo e sul dibattito storiografico e proponendo il commento di documenti scritti, fonti iconografiche, elaborazioni cartografiche. Lo studente (che dovrà provvedere per proprio conto ad uno studio approfondito del manuale) potrà così acquisire una prima conoscenza critica degli studi relativi al medioevo.

 

 

Testi per frequentanti

1) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci editore (NB: con il cambiamento di manuale, cambiano anche le domande di esame: si sconsiglia pertanto vivamente di prepararsi sui manuali adottati negli scorsi a.a.)

2) Le fotocopie e l’altro materiale distribuito e/o indicato durante le lezioni

Testi per non frequentanti

1) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci editore (NB: con il cambiamento di manuale, cambiano anche le domande di esame: si sconsiglia pertanto vivamente di prepararsi sui manuali adottati negli scorsi a.a.) ;

2) P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Il Mulino 2003 (soltanto: i capitoli 2, 4, 6, 7 e 8);

3) G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storica, Donzelli 2005.

 

Informazioni sugli esami

L’esame comporta, per il “Modulo A”, una prova scritta relativa al manuale (sei-sette domande a risposta breve su personaggi, eventi e concetti) e un colloquio orale. Di norma la prova scritta ha luogo di mattina, e gli orali si svolgono a partire dalla tarda mattinata dello stesso gior  no, proseguendo nel pomeriggio. Per il “Modulo B” l’esame è soltanto orale, e di norma ha luogo nel pomeriggio dello stesso giorno.