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Partendo da una riflessione generale sulla comunicazione, saranno analizzate le relazioni tra territori reali, immaginati ed immaginari attraverso la metafora del viaggio. Durante il percorso saranno approfonditi i concetti di genius loci, di straniero e turista , di narrazione, di ospitalità, accoglienza ed incorporazione, di imprenditore dell’immaginario del territorio e saranno presentati case studies di comunicazione e promozione integrata (on e off line) dei territori. Gli allievi saranno invitati a predisporre un piano di comunicazione da presentare in sede di esame
Riferimenti bibliografici
Programma per i frequentanti (almeno i due/terzi delle lezioni)
Predisposizione di un video remix su un tema concordato a lezione e da consegnare quindici giorni prima della data dell’esame
Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, capitoli 7 e 8
Volterrani A, (2011), Saturare l’immaginario. Per una nuova comunicazione sociale, Exorma edizioni, Roma
Programma per i non frequentanti
Gemini L., (2008), In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano
Lisa Macchioni, Veronica Neri, Federico Nobili (2010) Il piano di comunicazione. Che cosa è, come farlo, perché farlo, ETS
Sorice M. (2009), Sociologia dei mass media, Carocci, Roma
Volterrani A, (2011), Saturare l’immaginario. Per una nuova comunicazione sociale, Exorma edizioni, Roma