Programma di Metodologie Gis Per Il Marketing Territoriale Lm A:

Il corso parte dalla definizione del turismo come processo sistemico che si esplica nel territorio attraverso l’interazione fra specifici elementi e funzioni. In questo ambito è di essenziale interesse definire il sistema turistico, sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.

  • Per gli studenti frequentanti: - M. Faccioli (a cura di), Processi territoriali e nuove filiere urbane, FrancoAngeli, Milano, 2009. - C. Emanuel e R. Afferni, Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dellaccoglienza e dellinformazione turistica nella Provincia di Novara, Edizioni Mercurio, 2009 - Coppola P. (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Einaudi, Torino 1997 (solo Cap. VIII - Il sistema produttivo italiano)
  • Per gli studenti non frequentanti: Agli studenti non frequentanti e richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consistera nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati nel Piano d'Azione per lo sviluppo della promozione, dell'accoglienza e dell'informazione turistica nella Provincia di Novara. La tesina va consegnata presso lo studio della Prof.ssa Faccioli (stanza 42, IV piano) l'ultimo ricevimento utile prima dell'appello di esame.