Navigazione di Sezione:
L'impresa editoriale nella società della conoscenza - le competenze della redazione
Il corso, successivo e strettamente collegato al programma svolto nel primo semestre, si propone di offrire una cassetta degli attrezzi quanto più completa delle conoscenze e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle professioni presenti nella casa editrice, con particolare riguardo a quella del redattore.
Lo studio e l'intensa attività di laboratorio che verrà effettuata in aula doteranno gli studenti di una adeguata conoscenza delle principali problematiche relative al lavoro di redazione: dagli standard editoriali alle procedure di trattamento dei testi in preparazione per la stampa, dalla revisione delle traduzioni all'editing.
Anche questo modulo dedicherà uno spazio specifico all'editoria elettronica, svolgendo, tra le attività di laboratorio, una sezione dedicata alla progettazione e pubblicazione di un ebook.
I materiali indicati per lo studio sono, per lo più, reperibili gratuitamente on line. Molti riferimenti verranno illustrati durante le lezioni; i principali, oltre alle slide scaricabili dal blog www.luisacapelli.it, sono i seguenti:
Mariuccia Teroni, 2007, Manuale di redazione, Apogeo; acquistabile on line qui.