Navigazione di Sezione:
Glottodidattica Programma 2012-2013
prof. Elisabetta Zuanelli
La glottodidattica: ambiti teorici e applicazioni
1.1.Dalle scienze del linguaggio alla linguistica applicata;plurilinguismo, diglossia, poliglossia; lingue nazionali, ufficiali, veicolari e standard; lingua, cultura ed etnia; lingua e società; lingue minoritarie e lingue dominanti;educazione plutilingue
1.2.La glottodidattica: definizioni e ambiti; didattica della lingua materna, seconda,straniera,classica
1.3.La comunicazione didattica; la pianificazione; l’instructional design
1.4.La competenza comunicativa e le abilità linguistiche: la definizione delle mete e degli obiettivi; il corpus didattico e il curriculum
1.5.Gli approcci, i metodi e le tecniche glottodidattiche: l’unità didattica come modello operativo; unità didattiche disciplinari e interculturali
1.6. Problemi di apprendimento ed errori: linguistica contrastiva, teoria dell'interferenza e teorie dell'errore
1.7.Le tecnologie didattiche: dal laboratorio linguistico alle piattaforme per l'elearning
Applicazioni ed esercitazioni:
A 1 sperimentazione guidata su piattaforme elearning e analisi metodologica delle piattaforme
E1 Unità didattiche: modellizzazione e sviluppo
Bibliografia
ZUANELLI E., Glottodidattica: Dalle scienze del linguaggio all’educazione plurilingue, Roma, Nuova Cultura, 2009
Un volume a scelta tra quelli presentati al corso.