Programma di Comunicazione Digitale B:

Comunicazione digitale 2012-2013

prof. Elisabetta ZUANELLI

Mod. B

2. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale

2.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività

2.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines

2.3.La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione

2.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto

2.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo

2.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria

Bibliografia

Zuanelli E. (a cura di) , Comunicazione digitale e comunicazione in Rete, Roma, Aracne, 2012 (6 capitoli a scelta)

e/and

3. Ferreira J., Noble J. e Biddle R., “The semiotics of user centered design”, in www.mcs.vuw.ac.nz/~jennifer/chapter-iwos 2005.pdf

Slide 

Laboratori obbligatori