Navigazione di Sezione:
Comunicazione Digitale 2012/2013
Comunicazione digitale 2012-2013
prof. Elisabetta ZUANELLI
Mod. B
2. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale
2.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività
2.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines
2.3.La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione
2.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto
2.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo
2.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria
Bibliografia
Zuanelli E. (a cura di) , Comunicazione digitale e comunicazione in Rete, Roma, Aracne, 2012 (6 capitoli a scelta)
e/and
3. Ferreira J., Noble J. e Biddle R., “The semiotics of user centered design”, in www.mcs.vuw.ac.nz/~jennifer/chapter-iwos 2005.pdf
Slide
Laboratori obbligatori