Navigazione di Sezione:
Informatica Personale 2011/2012
Programma di Informatica Personale A:
Premessa I paradigmi
Parte I: Introduzione all'informatica Introduzione all'informatica • trattamento analogico e digitale delle informazioni • bit, byte • la tabella ASCII • la numerazione binaria Introduzione agli elaboratori elettronici • input ed output di un elaboratore elettronico Gli algoritmi • definizione • le proprietà fondamentali di un algoritmo • le proprietà fondamentali di un'azione elementare • esempi di algoritmi Il generico esecutore La macchina di Von Neumann • i componenti La memoria • primaria e secondaria • permanente e volatile • ad accesso sequenziale o casuale I componenti costituenti un PC Hardware e software
Parte II: Il software e l'Office Automation Software di sistema • il sistema operativo • i driver • le utility Il software applicativo I file I formati dei file Le cartelle Le interfacce a caratteri Le interfacce grafiche • il desktop • le finestre • le scroll bar • le icone • il mouse • il drag & drop • la barra delle applicazioni • il menu avvio La clipboard ed il copia ed incolla Introduzione all'office automation I programmi di videoscrittura • caratteristiche e funzionalità • apertura scrittura e salvataggio di un documento • modificare il formato dei caratteri • modificare il formato dei paragrafi • l'inserimento delle tabelle • l'inserimento di immagini • gli stili del testo • inserimento del sommario I fogli di calcolo • caratteristiche e funzionalità • caratteristiche dell'area di lavoro e degli strumenti a disposizione • inserimento delle informazioni nelle celle • modifica del formato delle celle • creazione di liste ordinate • inserimento di formule elementari • relazioni tra le celle • funzioni predefinite dal programma • esempi di funzioni predefinite (se, conta.se, media) • inserimento di grafici Le metaistruzioni La stampa unione (o stampa in serie)
Parte III: Contributi digitali per rappresentare immagini e suoni Le immagini • immagini in formato analogico e digitale • la digitalizzazione delle immagini • il campionamento spaziale: pixel, risoluzione spaziale • la quantizzazione cromatica: profondità di colore • i colori: significato fisico e modalità di percezione • il sistema tricromatico RGB • il sistema tricromatico CMY • i formati lossy e lossless • il formato bmp • il formato gif • il formato png • il formato jpeg • il formato jpeg 2000 • formati raster e vettoriali • il formato tiff • il formato ps • il formato pdf Il video • caratteristiche • modalità di compressione L'audio • la caratterizzazione fisica • la digitalizzazione dell'audio • il campionamento • la quantizzazione • la scelta della frequenza di campionamento: le trasformate di Fourier • il bit deep ed il rumore • il formato del CD audio • i formati psicoacustici: il formato MP3
Parte IV: Le reti Introduzione alle reti di trasmissione dati Le ragioni della diffusione delle reti dati Definizione di rete Definizione di protocollo Definizione di linguaggio Relazione tra linguaggio e protocollo Tipi di rete • bus • anello • stella • connesse Reti LAN, MAN e WAN Le reti a commutazione di circuito Le reti a commutazione di pacchetto Arpanet Router e routing Il best effort La banda passante Il protocolli IP Il protocollo TCP La pila di protocolli Gli indirizzi IP Gli indirizzi mnemonici La quality of service Il paradigma client-server • fat e thin client • i vantaggi del paradigma client-server Il paradigma pear to pear Le URL I servizi dell'internet Introduzione all'ipermedialità Elementi e proprietà distintive di un ipermedia • nodo • link • ancora • rete • interattività • modularità • multimedialità • reticolarità • multilinearità • differenziazione dei possibili percorsi di lettura Ipertestualità oltre il digitale • il pensiero associativo • esempi di ipertestualità "pre-digitale" • ipertestualità tra realtà tecnologica e teoria letteraria Il servizio di navigazione ipermediale • il web • HTTP • HTML Il browser per la navigazione ipermediale • i plug-in La ricerca di informazioni sull'internet • generalità • i portali Web • i motori di ricerca • i newsgroups • le directory La posta elettronica • generalità • gli indirizzi di posta elettronica • lo spam • i virus
Parte V: Cittadini nella società dell'informazione Introduzione alla società dell'informazione Introduzione alla società della conoscenza La multimedialità diffusiva La multimedialità interattiva Il ruolo del formato digitale nella società della conoscenza Il digital divide Il nuovo ruolo degli utenti La libertà di pensiero Il diritto d'autore • che cos'è il diritto d'autore • diritti morali e patrimoniali • diritto d'autore e società della conoscenza La tutela della privacy • che cos'è la privacy • la tutela della privacy nella società della conoscenza • informativa, consenso e diritto di accesso • il diritto all'oblio net, new ed old economy Equivalenza tra originale e copia digitale