Navigazione di Sezione:
Dall’aleatorietà del suono all’ambiguità del segno.
Percorsi ermeneutici attraverso la produzione musicale di epoca moderna
Come, quando e perché un pensiero musicale si trasforma in segno è un avvenimento che deve essere considerato attentamente. L’interazione con un sistema di simboli grafici è il frutto di un processo complesso. Interrogarsi sulle strategie rappresentative che ne sono alla base, costituisce un’esigenza primaria per cercare di decifrare l’evento sonoro rappresentato.
Alla luce di alcuni recenti approcci metodologici, scopo del corso è quello di riflettere sul problematico statuto di ‘fonte’ che un supporto – sia esso un manoscritto autografo oppure un’edizione a stampa – può assumere, indissolubilmente sospeso tra la complessa natura del fenomeno musicale rappresentato, la deformazione legata alle possibilità e alle convenzioni grafiche e i limiti imposti dalla decodificazione di un messaggio musicale in ogni caso mediato.
Bibliografia essenziale obbligatoria:
- Jessie Ann Owens, Composers at Work. The Craft of Musical Composition 1450-1600, New York [etc.] : Oxford University Press, 1997.
- Gianmario Borio (ed.), La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale, Pisa: ETS, 2004 (“Diverse voci…”, 4).
- Rudolf Rasch (ed.), Music Publishing in Europe 1600-1900, Berlin: Berliner Wissenschafts-Verlag, 2005 (The Circulation of Music, 1) – o in alternativa: Carlo Fiore (ed.), Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, Palermo: L’Epos, 2004 (De charta, 7).
Facoltativo
- Hans G. Gadamer, Verità e metodo, 2 voll., Milano: Bompiani, 2001 (traduzione a cura di G. Vattimo).
Ulteriori integrazioni bibliografiche verranno indicate durante il corso.
Si prega gli studenti di consultare regolarmente questa pagina web. Diversi materiali verranno messi a disposizione online.
Calendario delle lezioni:
20-21.02.2012
05-06.03.2012
19-20.03.2012
16.04.2012
07-08.05.2012
21-22.05.2012
Orario delle lezioni:
Lunedì 9-11h aula T30
13-14h aula T30
14-15h aula T25
Martedì 9-11h aula T25
Orario di ricevimento (in ufficio):
Lunedì 11.15-12h
15.15-16h
NB: È necessario annunciarsi per email e concordare un appuntamento con il docente.
Dr. Luigi Collarile
luigi.collarile@uniroma2.it