Programma di Metodologia E Critica Dello Spettacolo Lm B:

 

Prof.ssa Donatella Gavrilovich

 TITOLO

L’Ottobre teatrale della prima rivoluzione: confronto tra le messinscene di I figli del sole di Gor’kij al Teatro Drammatico di Vera Komissarzevskaja e al Teatro d’Arte di Stanislavskij.

 PROGRAMMA

Il corso è dedicato alla comparazione di due messinscene di I figli del sole di Gor’kij, allestite nel 1905 al Teatro Drammatico a Pietroburgo e al Teatro d’Arte di Mosca, a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. L’attrice e impresaria Vera Komissarzevskaja si oppose al naturalismo di Stanislavskij e al monopolio drammaturgico da lui instituito per contrastarla. Nella lotta per la riforma dello spettacolo e della recitazione in Russia la messinscena di questo dramma rappresentò il primo successo delle forme recitative e dell’allestimento scenico del teatro dell’interiorità della Komissarzevskaja sul Teatro d’Arte di Mosca.

 La prima parte del corso è dedicata, dopo una sintetica presentazione dei principali accadimenti storici e della sperimentazione teatrale in Russia agli inizi del XX secolo, alla presentazione dell’attività di ricerca e di sperimentazione dell’attrice pietroburghese e del suo Teatro Drammatico.

La seconda parte del corso è incentrata sulla metodologia, che mediante il recupero delle fonti e lo studio dei testi ha permesso di ricostruire le due messinscene di I figli del sole di Gor’kij al Teatro Drammatico e al Teatro d’Arte mettendo a confronto i diversi metodi di allestimento e di regia dello spettacolo.

 OBIETTIVO  FORMATIVO

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per padroneggiare la documentazione sul tema proposto dal punto di vista storico, artistico, culturale, critico e metodologico.

PREREQUISITI

Conoscenze approfondite della scrittura drammaturgia e della scrittura scenica.Capacità di analisi delle fonti e dei documenti dello spettacolo.Competenze nell’uso degli strumenti e dei metodi necessari per l’elaborazione storico critica.Competenze nell’acquisizione dei linguaggi dello spettacolo

BIBLIOGRAFIA

1. D. Gavrilovich,Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011.

2. Dispense a cura della docente contenenti una selezione di saggi critici e il dramma I figli del sole di M. Gor’kij, Mondadori, Milano 1927 (fuori commercio).

N. B. Per i non frequentanti sono obbligatori i seguenti testi:

1. D. Gavrilovich,Vera Fedorovna Komissarzevskaja. Una donna «senza compromesso». La vita e l’opera della “Giovanna d’Arco” della scena russa dal 1889 al 1906, Universitalia, Roma, 2011.

2. F. Mancini, L’evoluzione dello spazio scenico, Dedalo Libri, Bari, 1975 (ed edizioni successive), pp. 7-137.

3. Dispense a cura della docente docente contenenti una selezione di saggi critici e il dramma I figli del sole di M. Gor’kij, Mondadori, Milano 1927 (fuori commercio).