Programma di Laboratorio Di Fotografia E Documentazione:
LABORATORIO di "FOTOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE" II SEMESTRE SEZIONE I INTRODUZIONE STORICA, dr.ssa DANIELA BONANOME: 1 - La camera oscura: principi ed applicazioni nel corso della storia. Dall’Oculus Artificialis di Leonardo alla tenda per i rilevamenti topografici del XXmo secolo. 2 - Le conquiste della chimica: dalla fotochimica di Schulze alla Eliografia di Joseph Nicèphore Niepce. Louis Jaques Mandè Daguerre e il dagherrotipo. Brevi note su Hippolyte Bayard, uno sfortunato inventore. 3 - Dagherrotipisti e fotografi in Italia. 4 - William Henry Fox Talbot: l’invenzione del negativo e del procedimento negativo/positivo. L’impiego dell’albumina. Dal procedimento al collodio di F. Scott Archer fino al primo apparecchio Kodak di George Eastman nel 1888. La ur-Leica, la risposta europea alla Kodak. 5 - L’Egitto, il Vicino Oriente e la Grecia nella fotografia del Grand Tour: Pittori, Dagherrotipisti e Fotografi itineranti. 6 - Fotografi nel Mediterraneo: Grand Tour e primi atelier. 7 - La Francia e la Mission Héliographique. 8 - La fotografia in Francia dal 1850 al 1870. 9 - La fotografia in Italia nella seconda metà dell’Ottocento. Da Tommaso Cuccioni, Giacomo Altobelli, Caneva, D'Alessandri, fino a Ludovico Tuminello. 10 - Il Circolo dei pittori fotografi del Caffè Greco ed altri professionisti in Italia. Missioni archeologiche con impiego di fotografia (Charles Thomas Newton, George Perrot, Auguste Mariette; Alexander Conze; Heinrich Schliemann, Ernst Curtius). 12 - La fotografia nelle esplorazioni archeologiche prima e dopo il 1870 (Giuseppe Fiorelli, Pietro Rosa, Rodolfo Lanciani). Giacomo Boni e la fotografia nello scavo stratigrafico. 13 - Leopoldo, Romualdo e Giuseppe Alinari: lo stile del primo grande atelier italiano. 14 - I grandi archivi fotografici di ambito archeologico tra Ottocento e Novecento: John Henry Parker, Thomas Ashby, Esther B. Van Deman. 15 - Gli archivi fotografici delle Istituzioni pubbliche e private. Metodologie e finalità di catalogazione, archiviazione, tutela e consultazione: un primo orientamento. SEZIONE II LA FOTOGRAFIA DIGITALE per i BENI CULTURALI: Il corso, diviso in due “macro-sezioni” intende - nella prima parte - permettere la conoscenza di quelle basilari nozioni di fotografia professionale che consentono di superare i più comuni problemi di ripresa e permettono di sfruttare al massimo la propria attrezzatura fotografica [ è previsto l'uso della propria macchina fotografica ed una prima conoscenza dell'attrezzatura fotografica professionale]. La seconda parte consisterà nell’illustrazione delle diverse applicazioni professionali della materia fotografica nei vari settori dei Beni Culturali. Prima lezione: 1. Fotografia e Beni Culturali 1.1. Introduzione ai diversi linguaggi fotografici 1.2. Fotografare per i BB.CC.: fotografia di documentazione e fotografia di divulgazione 2. Le fotocamere 2.1. I diversi tipi di fotocamera 2.2. Il sensore 2.3. Gli obiettivi 2.3.1. I grandangolari 2.3.2. I teleobiettivi 2.3.3. Zoom ed ottiche fisse 2.4. Le modalità di ripresa 2.4.1. Auto / priorità diaframmi / priorità tempi / manuale 2.4.2. Preimpostazioni (scene) delle fotocamere amatoriali 3. Gli accessori 3.1. Tipologie di illuminatori 3.1.1. I flash 3.1.2. La luce continua 3.1.3. I pannelli riflettenti 3.2. Cavalletti e stativi 3.3. Schede di memoria, lettori ed unità mobili di back-up Seconda lezione: 4. Ripresa: l'esposizione 4.1. Il diaframma 4.2. L'otturatore 4.3. Correlazione tempo/apertura 4.4. L'esposimetro 4.4.1. Lettura spot, semi spot e mediata 4.4.2. Gli esposimetri esterni 4.4.3. Lettura in luce riflessa e in luce incidente 5. Ripresa: una foto nitida 5.1. La profondità di campo 5.1.1. Cos'è la PdC 5.1.2. I fattori della PdC 5.2. Sfruttare la PdC 5.3. L'iperfocale 5.4. Il micro mosso Terza lezione: 6. Ripresa: i criteri di scientificità 6.1. L'importanza del colore 6.1.1. Il bilanciamento del bianco 6.1.2. Accessori per un preciso bilanciamento del bianco 6.2. Principi di composizione 6.3. Fotografare i BB.CC. 6.3.1. La foto come il disegno tecnico 6.3.2. Aberrazioni e distorsioni 6.3.3. Deformazioni prospettiche Quarta lezione: 7. Principi di illuminazione di base 7.1. La luce diffusa 7.2. La luce radente 7.3. I basilari schemi di illuminazione 8. Le principali "norme" nella ripresa dei reperti 8.1. Ceramica 8.2. Statuaria 8.3. Metalli 8.4. Monete Quinta lezione: 9. La fotografia aerea 9.1. Gli usi della foto aerea 9.2. Letracce archeologiche 9.3. La foto da satellite Sesta lezione: 10. La fotografia diagnostica (I parte) 10.1. Dalla criminologia all’arte 10.2.La fotografia in luce radente 10.3.La macrofotografia 10.4.La luce trasmessa Settima lezione: 11. La fotografia diagnostica (II parte) 11.1. La fotografia della fluorescenza UV 11.2. La fotografia all’infrarosso 11.3. La termografia 11.4. La radiografia Ottava lezione: 12. La fotografia archeologica ed il computer: la post produzione 12.1. I principali software di gestione ed elaborazione delle immagini