Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Generale A | Docente:
Massimo Rosati Modulo A (6CFU). Sviluppo e temi principali della tradizione sociologica   Il Modulo A del corso di sociologia generale (Laurea triennale) si propone, attraverso la presentazione del pensiero dei classici e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, di introdurre lo studente ai concetti attraverso i quali la tradizione sociologica ha interpretato la modernità, la sua genesi, il suo sviluppo e le sue linee di evoluzione. Più in particolare, nel pensiero degli autori volta per volta presi in considerazione vengono sottolineate le immagini e concezioni della modernità che essi proponevano, il modo in cui interpretavano nella modernità il rapporto tra individuo e società, il ruolo e lo spazio della religione, le concezioni della solidarietà sociale e delle basi comuni della convivenza in società fortemente differenziate e pluraliste. L’obiettivo è mostrare come e in che misura i concetti fondamentali che compongono il vocabolario sociologico siano ancora oggi strumenti utili per la comprensione delle principali dinamiche delle società contemporanee.   Testi d'esame   - A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia, Laterza, Roma-Bari, 2008 - A. Ferrara, M. Rosati, Affreschi della modernità. Crocevia della teoria sociale, Carocci, Roma, 2005 - M. Weber, Considerazioni intermedie, Armando, Roma, 1995.   Per gli studenti non frequentanti, in aggiunta:   - E. Durkheim, Per una definizione dei fenomeni religiosi, Armando, Roma 1996


Sociologia Generale B | Docente:
Massimo Rosati Modulo B (6CFU). Modernità multiple, Grandi Rivoluzioni e Civiltà Assiali: la sociologia di S. Eisenstadt   Il Modulo B del corso di sociologia generale (Laurea triennale) è focalizzato sull’analisi di due importanti testi di Shmuel Eisenstadt, uno dei massimi studiosi di sociologia comparata delle civiltà e dei processi di modernizzazione. Attraverso le pagine di Eisenstadt si indente mostrare come lo sviluppo della modernità abbia seguito, in diverse civiltà (India, Cina, Islam, Europa cristiana – protestante, cattolica e ortodossa –, America latina e del nord), percorsi in parte simili e in parte differenziati, così da dar vita a forme di ‘modernità multiple’. Più in particolare, verranno presi in esame i contesti storici delle civiltà entro le quali sono emerse le Grandi Rivoluzioni moderne; le loro relazioni con la civiltà della modernità e con lo sviluppo delle modernità multiple; il destino delle dinamiche e del simbolismo rivoluzionari nei moderni regimi post-rivoluzionari; il ruolo degli intellettuali e delle religioni ‘assiali’ nella formazione delle grandi civiltà moderne.   Testi d'esame   Shmuel N. Eisenstadt, Le Grandi Rivoluzioni e le civilizzazioni della modernità, Armando, Roma, 2011   Shmuel N. Eisenstadt, Modernità, modernizzazione e oltre, Armando, Roma, 1997