Linguaggi Di Programmazione A Oggetti A | Docente: Mariateresa CelardoINTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE OBJECT ORIENTED
Cosa vuol dire sviluppare software
Caratteristiche dei linguaggi ad oggetti
INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA
Java e il JDK
DEFINIZIONE DI VARIABILI
Tipi di dato
Istruzioni
Operatori e Espressioni
CONTROLLO DI FLUSSO
Le istruzioni if-else e switch
I cicli
DEFINIZIONE DI UNA CLASSE
Variabili di riferimento
Istanziare un oggetto
L'operatore punto "."
DEFINIZIONE DEI METODI
I costruttori
Il passaggio dei parametri nei metodi
Il main
Distruzione di un oggetto
Overload dei metodi
Array Stringhe e Wrapper
I PACKAGE
L'istruzione import
I modificatori di accesso
EREDITARIETA'
Creazione di gerarchie di classi
Overriding dei metodi
Casting tra oggetti
la classe Object
LE CLASSI ASTRATTE
LE INTERFACCE
LA GESTIONE DEGLI ERRORI
Programmi corretti e robusti
Cattura delle eccezioni (try/catch)
Lancio di un'eccezione
Definire eccezioni personalizzate
UTILIZZO DELLE CLASSI DI JAVA
Come java realizza l'incapsulamento, l'ereditarietà ed il polimorfismo
Come si legge la documentazione
Commenti per la creazione delle pagine di documentazione