Letteratura Italiana 1 A | Docente: Lazzaro Caputo AVVISO AGLI STUDENTI L’insegnamento di Letteratura Italiana per Ex L. 270/04 (per i Corsi di Laurea DAMS e Scienze della Comunicazione) è costituito da un corso unico di 12 CFU (I semestre e II semestre). Pertanto gli studenti dovranno sostenere l’esame in un unico appello secondo il programma: Letteratura Italiana Ex L. 270/04. Gli studenti iscritti all’Ordinamento Didattico Ex L. 509/99, invece, potranno sostenere l’esame di Letteratura Italiana portando il programma dei singoli moduli (A e B) oppure in un unico appello (A+B) secondo i relativi programmi dei moduli: Mod. A Letteratura Italiana Ex L. 509/99; Mod. B Letteratura Italiana Ex L. 509/99. Titolo: La letteratura italiana per l’Unità d’Italia Mod A - 6 CFU: G.G. Belli, I sonetti romaneschi e F. De Roberto, I Viceré. Argomento: Lettura critica delle opere oggetto del corso con particolare riferimento al contesto storico-culturale del Risorgimento italiano. Obiettivi: Il corso intende presentare alcune tra le opere più significative della tradizione in poesia e in prosa della letteratura italiana in riferimento al periodo storico del Risorgimento italiano, come occasioni di riflessione letteraria intorno all’Unità d’Italia. Testi: Mod A: Per la Storia della Letteratura Italiana gli studenti dovranno approfondire il periodo storico dell’Ottocento, facendo riferimento a uno dei seguenti testi consigliati: 1. Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni, I tre libri di letteratura, Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (dal cap. 9 al cap. 15 incluso); 2. Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, L’Europa degli scrittori, Firenze, La Nuova Italia, 2009, vol. 2b (dal capitolo “L’Ottocento borghese dal Romanticismo al realismo”) e vol. 3a (fino a Federico De Roberto). Per la parte monografica: 1. Giuseppe Gioachino Belli,Tutti i sonetti romaneschi, a cura di Marcello Teodonio, Roma, Newton Compton, 1998; 2. Federico De Roberto, I Viceré (qualsiasi edizione); 3. Margherita Ganeri, L’Europa in Sicilia. Saggi su Federico De Roberto, Firenze, Le Monnier, 2005; 4. Marcello Teodonio, Introduzione a Belli, Bari, Laterza, 1992 (integrare con i files disponibili su Didattica Web). Per gli strumenti di lettura del testo Michela Zompetta, Sulla Scrittura, Roma, Ulisse, 2003. Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire il programma con lo studio di: - Giancarlo Borri, Come leggere I Viceré di Federico De Roberto, Milano, Mursia, 1995. Letteratura Italiana 1 B | Docente: Lazzaro Caputo
Testi: Mod B:
Per la Storia della Letteratura Italiana gli studenti dovranno approfondire il periodo storico dall’Unità d’Italia alla prima metà del Novecento, facendo riferimento a uno dei seguenti testi consigliati:
1. Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni, I tre libri di letteratura, Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (dal cap. 16) e vol. 3 (fino al cap. 14 incluso);
2. Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, L’Europa degli scrittori, Firenze, La Nuova Italia, 2009, vol. 3a (dal capitolo “Il Decadentismo”), vol. 3b e vol. 3c (fino a Giuseppe Tomasi di Lampedusa).
Per la parte monografica:
1. Luigi Pirandello, I Vecchi e i Giovani (qualsiasi edizione);
2. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione);
3. Rino Caputo, I Vecchi e i Giovani: l’occasione ‘storica’ di Pirandello e Un tema di politica culturale degli anni Sessanta: Il Gattopardo, in Id., Il piccolo padreterno, Roma, Euroma, 1996, pp. 173-231; (*)
4. Vittorio Spinazzola, Il sovversivismo dei Vecchi e i Giovani e La stanchezza dell’ultimo Gattopardo, in Id., Il romanzo antistorico, Roma, Editori Riuniti, 1990, pp. 147-237; (*)
5. Francesco Orlando, Don Fabrizio: un colosso non invulnerabile, in Id., L’intimità e la storia. Lettura del «Gattopardo», Torino, Einaudi, 1998, pp. 27-82;(*)
6. Luigi Tassoni, La memoria familiare. Due letture incrociate: Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Pèter Esterhàzy, Roma, Carocci, 2007, pp. 21-79.
(*)dispensa disponibile presso il Focal Point della Facoltà di Ingegneria (Didattica di Facoltà di Ingegneria - Nuovi edifici - Via del Politecnico 1)
Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire il programma con lo studio di:
- Ferdinando Virdia, Invito alla lettura di Luigi Pirandello, Milano, Mursia, 1998.