Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Anglo-americana 1 Lm A | Docente:
Elena Emilia Mortara DESTINATARI - Come tutti gli altri insegnamenti di letteratura straniera della LM, il modulo è destinato agli studenti che abbiano precedenza già maturato almeno 10 o 12 cfu della disciplina nella LTR. In mancanza di tale requisito, gli studenti potranno colmare i loro “debiti formativi” maturando i necessari cfu della disciplina in corsi della LTR (a loro scelta), per poi accedere a quelli di LM.   ARGOMENTI - 1) Parte generale. Storia della letteratura anglo-americana dal 1915 al 1970. 2) Parte monografica. Emancipazione delle “minoranze”, identità e ribellione nella narrativa americana del secondo ‘900: i racconti giovanili di Philip Roth.   TESTI - 1) G. Fink et al., Storia della letteratura americana, Milano, Sansoni, 2001, cap. IV e V (par. 1-10 e 15). 2) H. Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002, pp. 97-133. 3) F. S. Fitzgerald, “Winter Dreams” (1922). 4) J. D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951), cap. 1. 5) Ph. Roth, Goodbye, Columbus (1959), New York, Vintage International, 1993 (o qualunque altra edizione).   DISPENSE - Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica; tutti i materiali ivi contenuti fanno ovviamente parte del programma.   STUDI CRITICI - Gli studenti sono tenuti alla lettura di saggi di critica, a scelta tra testi di cui verrà fornita la bibliografia durante le lezioni.


Letteratura Anglo-americana 1 Lm B | Docente:
Elena Emilia Mortara DESTINATARI - Il modulo è destinato a studenti che hanno già frequentato il modulo A e intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura anglo-americana LM.   ARGOMENTO - Parte generale. Storia della letteratura anglo-americana dal 1915 ad oggi. Parte monografica. “Rinascimento ebraico-americano” del ‘900: ritratti di anziani e rapporto tra le generazioni nella narrativa di Isaac Bashevis Singer, Saul Bellow e Philip Roth.   TESTI - G. Fink et al., Storia della letteratura americana, Milano, Sansoni, 2001, cap. IV e V. H. Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002, pp. 97-144. Isaac B. Singer, “The Old Man”, in Gimpel the Fool (1957). Saul Bellow, “The Old System”, Mosby’s Memoirs (1968). Philip Roth, Everyman, New York, Vintage International, 2006.   DISPENSE - Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica; tutti i materiali ivi contenuti fanno ovviamente parte del programma.   STUDI CRITICI - Gli studenti sono tenuti alla lettura di saggi di critica, a scelta tra testi di cui verrà fornita la bibliografia durante le lezioni.   ATTIVITÀ SEMINARIALE ED ELABORATO - Nei momenti seminariali del corso, gli studenti riferiranno di approfondimenti su testi e autori in programma nei moduli A e B. L’esposizione orale, seguita da discussione, sarà propedeutica a un elaborato scritto (in italiano), da presentare almeno 10 giorni prima dell’esame. L’esame finale si svolgerà oralmente in lingua inglese.   Gli studenti non frequentanti dovranno concordare in tempo utile tema e modalità dell’elaborato con la docente.