Programma di Geografia Del Turismo Mod. A:

  Il corso prevede un modulo frontale. Sono previste due verifiche (esoneri, uno intermedio e uno a conclusione).  PROGRAMMA Si analizzerà cosa il fenomeno ''turismo'' rappresenti e soprattutto cosa significa la sua territorialità. L'obiettivo è quello di riuscire ad analizzare le varie tipologie di turismo e di comprendere quali potrebbero essere delle potenzialità turistiche di determinati territori. Esiste un rapporto forte tra flusso turistico da una parte e territorî obiettivo (nonché abitanti di quei territori) dall'altra. Il turismo è una fonte importante di ricchezza ma è anche un'arma potente sia di controllo del territorio sia di controllo della sua evoluzione. - Tipologie di turisti - Cosa vuol dire turismo mondializzato - Come i turisti creano i luoghi (valorizzazione geografica dei luoghi) - Flussi sempre più verso il ''lontano'' - Attori del cambiamento: luoghi turistici con consenso locale - Uso del turismo da parte di stati e attori territoriali - La pluralità dei luoghi turistici (luoghi e toponimi costruiti su misura e dal nulla) - Quali forme spaziali di turismo (forme urbane, forme rurali, quali pianificazioni territoriali?) - Quali gli effetti del turismo sui territorio ''obiettivo''? - Luoghi turistici che si spostano e luoghi turistici che permangono - Geopolitica del Turismo: quali destinazioni e come gli attori territoriali controllano il territorio in antagonismo con altri attori proprio attraverso l'uso del turismo  I testi necessari per il corso sono:  Bettoni G. - Giblin B., Geopolitica del Turismo, SUDEST edizioni, Foggia, 2009 (questo testo è comune al corso di Geografia economico-politica)  LOZATO-GIOTART J.-P.,''Geografia del Turismo'', edito da HOEPLI, 2008