Navigazione di Sezione:
Filologia Germanica 2010/2011
Mod. A Linguistica germanica. Il corso mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali di linguistica storica che spiegano origine, sviluppo e caratteristiche delle lingue germaniche antiche. Saranno illustrati e commentati gli aspetti fonologici, morfologici e lessicali che consentono la ricostruzione del germanico, prendendo a modello, per l'esemplificazione, l'anglosassone le cui testimonianze letterarie saranno oggetto di studio nel Modulo B Filologia dell'inglese antico. Bibliografia: A. M. Guerrieri, Introduzione allo studio della Filologia germanica, I-II, Edizioni Kappa, Roma 1980-83; D.H. Green, Lingua e storia nell'antico mondo germanico, ediz. ital. a cura di R.B. Finazzi e P. Tornaghi, I.S.U. Università cattolica, Milano 2006, capp. 1, 3-6; Una lettura a scelta tra: Il Canzoniere eddico, a cura di P. Scardigli, Garzanti, Milano 2004;I Nibelunghi, a cura di L. Mancinelli, Einaudi, Torino 1972; Beowulf, a cura di L. Koch, Einaudi, Torino 1992.
Filologia Germanica B | Docente: Anna Maria Guerrieri
Filologia germanica
Il corso si propone d’illustrare le specificità fonologiche, morfologiche e sintattiche dell’anglosassone e del sassone antico, anche nel confronto con le altre lingue germaniche. È pure proposta la lettura, con traduzione e commento filologico-linguistico, di passi significativi in lingua originale, nell’intento sia di consolidare le conoscenze linguistiche e filologiche precedentemente acquisite, sia d’introdurre alla critica dei testi del Medioevo germanico e allo studio delle relative letterature.
Testi consigliati a scelta:
G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Pisa 1992; F. Mossé, Manuel de l'anglais du Moyen Age, 2 voll., Paris 1962; C. L. Wrenn, A Study of Old English Literature, London 1972;
P. Ramat, Grammatica dell’antico sassone, Milano 1969; J. Knight Bostock, A Handbook on Old High German Literature, rev. by K. C. King a. D. R. McLintock, Oxford 1976.