Programma di Sociologia E Comunicazione Dei Movimenti Politici Mod. A:

Parte generale: Funzionamento e crollo dei regimi totalitari. Terrorismo e totalitarismo. Il caso sovietico e lo Stato-partito. Il caso cinese. L'esperimento totalitario nella Cambogia di Pol Pot. Struttura e funzionamento dello Stato liberale. I principali modelli di democrazia e le caratteristiche dei sistemi partititici. Parte monografica: tipi di terrorismo. Terrorismo e marginalità sociale. Terrorismo e processi di democratizzazione. I processi socio-psicologici che presiedono alla disumanizzazione del nemico politico nelle sette rivoluzionarie. Il caso delle Brigate rosse. I movimenti eversivi di matrice nazi-fascista.

Testi d'esame: Alessandro Orsini, Anatomia delle Brigate rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009.
Agli studenti NON FREQUENTANTI che non abbiano sostenuto l'esame di Sociologia generale è consigliato: Enzo Rutigliano, Teorie sociologiche classiche, Bollati Boringhieri.

Testi d’esame:


1) Alessandro Orsini, Anatomia delle Brigate rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009.

Agli studenti NON FREQUENTANTI che non abbiano sostenuto l'esame di Sociologia generale è consigliato Enzo Rutigliano, Teorie sociologiche classiche, Bollati Boringhieri.


N. B. Per gli studenti che abbiano già sostenuto l'esame di Sociologia dell'educazione i testi d'esame sono:

1) W. Sofsky, L'ordine del terrore, Laterza

2) L. Pellicani, Lenin e Hitler, Rubbettino