Programma di Etnologia Mod. B:

Riflessioni sul concetto di cultura e di diversità culturale attraverso l’analisi di esempi relativi allo spazio e all’abitare (l’abitato dei nomadi, l’abitato dei sedentari), al tempo (la misurazione del tempo, i calendari), al corpo (corpo sano, corpo malato, corpo decorato), all’abbigliamento (il velo nell’Islam), al cibo (le interdizioni alimentari), alla scrittura (culture orali, culture scritte, pratiche relative alle scritture magiche).

 

Modalità di valutazione degli studenti che frequentano le lezioni

Esonero scritto in aula, a fine modulo, sul contenuto delle lezioni svolte

Presenza alle lezioni

Esame orale finale

N.B. La presenza alle lezioni e lo scritto in aula rientrano nella valutazione per il voto d’esame. Chi non avesse svolto l’esonero scritto, sosterrà alla fine l’intero esame oralmente

 

Modalità di valutazione degli studenti che non frequentano le lezioni

Esame orale finale

 

Testi per l’esame degli studenti che frequentano le lezioni

C.Ph. Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill, Milano 2008

G.R. Cardona, I sei lati del mondo, Laterza, Bari 2006  

Dispensa con una raccolta di articoli relativi all’argomento svolto nel Modulo B, che verrà fornita durante il corso

 

Testi per l’esame degli studenti che non frequentano le lezioni

C.Ph. Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill, Milano 2008

G.R. Cardona, I sei lati del mondo, Laterza, Bari 2006 

G.E.R. Lloyd, La curiosità nei mondi antichi, Donzelli Editore, Roma 2003

Dispensa con una raccolta di articoli relativi all’argomento svolto nel Modulo B, che verrà fornita durante il corso