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Laboratorio Di Metodi E Tecniche Di Analisi Dei Dati Per La Ricerca Psicoeducativa 2009/2010
LABORATORIO
METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI PER LA RICERCA PSICO-EDUCATIVA (3 CFU) – A.A 2009-2010
Responsabile : Prof. Vega Scalera
Docente: Dr. Ileana Di Pomponio
3 CFU; 20 ore – II Semestre
Si tratta di un'attività didattica interdisciplinare rivolta agli studenti che frequentano il Modulo B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa (Prof. Scalera) e/o il Modulo B di Fondamenti di Psicologia (Prof. Morabito) sia nell’ambito della LT in Scienze dell’Educazione e della Formazione in una società multiculturale, sia nell’ambito della LM in Scienze Pedagogiche
La frequenza al laboratorio che terminerà con una prova finale dà diritto a 3 CFU, pari a 20 ore di attività di laboratorio.
LABORATORIO
METODI E TECNICHE DI ANALISI DEI DATI PER LA RICERCA PSICO-EDUCATIVA (3 CFU) – A.A 2009-2010
Responsabile : Prof. Vega Scalera
Docente: Dr. Ileana Di Pomponio
3 CFU; 20 ore – II Semestre
Si tratta di un'attività didattica interdisciplinare rivolta agli studenti che frequentano il Modulo B di Introduzione alla ricerca educativa e valutativa (Prof. Scalera) e/o il Modulo B di Fondamenti di Psicologia (Prof. Morabito) sia nell’ambito della LT in Scienze dell’Educazione e della Formazione in una società multiculturale, sia nell’ambito della LM in Scienze Pedagogiche
La frequenza al laboratorio che terminerà con una prova finale dà diritto a 3 CFU, pari a 20 ore di attività di laboratorio.
Il laboratorio si caratterizza per la prevalenza di esercitazioni pratiche, pur senza trascurare gli aspetti teorici imprescindibili per la corretta comprensione e applicazione delle tecniche di analisi.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
La ricerca sperimentale su gruppi di soggetti
· Misurare il comportamento: operazionalizzazione delle variabili
· Tipi di variabili e scale di misura
· Ipotesi nulla e ipotesi alternativa
· Significatività statistica
Trattamento grafico e statistico dei dati nella ricerca con gruppi di soggetti: la statistica descrittiva
· Creazione di una matrice casi per variabili e immissione dati
· Elaborazione di distribuzioni di frequenza assolute, relative e cumulate
· Elaborazione di grafici
· Misure di tendenza centrale
· Misure di dispersione
· Standardizzazione dei punteggi e curva normale
· Altre trasformazioni dei punteggi
Elementi di statistica inferenziale
· I test statistici: come scegliere il test adeguato
· Il test del Chi quadrato
· I confronti fra medie: t di Student e F di Fisher
· I test non parametrici
Gli strumenti di misura
· Attendibilità e validità
· Validazione di uno strumento di misura
La costruzione di scale autodescrittive ( rating scales)
· Validazione e analisi dei dati
Testi di riferimento:
- G. Rossi, Statistica descrittiva per psicologi, Roma, Carocci, 2002.
- P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Roma, Carocci, 2002 (capp. 2-6)
- L. Mecacci (a cura di), Manuale di psicologia generale, Firenze, Giunti, 2004 (capp.: I metodi della psicologia scientifica; La misurazione in psicologia).
- Dispense e altro materiale distribuito durante il laboratorio.